Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’intero territorio nazionale. Qui è possibile scaricare il Decreto integrale e il dettaglio dell’apertura e chiusura di tutte le attività.

Da una prima lettura del Decreto si capisce che:

  • Parrucchieri, barbieri, estetisti e i servizi alla persona devono osservare la chiusura, mentre lavanderie e servizi funebri restano aperti
  • Bar, ristoranti, gelaterie, pub, gastronomie, rosticcerie, pizzerie al taglio e tutte le attività similari che rientrano nel settore della ristorazione devono  restare chiusi. Per tutte queste attività è consentita la consegna a domicilio, osservando le corrette prescrizioni, che verranno a breve specificate

Sono chiuse tutte le attività commerciali escluse le rivendite di generi alimentari, edicole, tabaccai, parafarmacie e farmacie

Sono aperte anche rivendite di materiale elettronico (PC e componenti), ferramenta, rivendite di materiale edile, rivendite carburanti, rivendite articoli medicali e ortopedici e tutte le attività elencate all’interno dell’Allegato 1 del Decreto (che trovate in fondo all’articolo).

Le imprese di produzione e quelle di servizio sono aperte, ma sono invitate all’uso dello smartworking (telelavoro) e all’utilizzo delle ferie.

Alle imprese di servizio, impiantisti ed edili, si consiglia di limitare l’attività ai soli interventi di emergenza ma attendiamo chiarimenti.

Le merci possono circolare, quindi non ci sono limiti per gli autotrasportatori.

Per le imprese tenute alla chiusura ricordiamo che i dipendenti vanno messi in ferie. All’esaurimento delle ferie potranno essere utilizzati gli ammortizzatori sociali. La CIGO (cassa integrazione guadagni ordinaria), il FSBA (fondo per l’artigianato), il FIS (fondo d’integrazione salariale per imprese sopra i 5 dipendenti) sono già attivi. Per tutti gli altri esiste la Cassa in deroga che la Regione sta attivando con tempistiche strettissime.

Ricordiamo che gli uffici CNA sono aperti per garantire risposte e servizi, ma rinnoviamo nuovamente l’invito ad accedere ai nostri uffici solo per esigenze improrogabili e laddove non sia possibile utilizzare altri strumenti di comunicazione, quali email e telefono. Nelle limitate situazioni ove l’accesso fisico agli uffici sia effettivamente necessario, lo stesso potrà avvenire solo previo appuntamento, telefonando al numero 0521/227211.

Allegato1
 COMMERCIO AL DETTAGLIO

Ipermercati
Supermercati
Discount di alimentari
Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2)
Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
Commercio al dettaglio apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco: 47.4)
Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
Commercio al dettaglio di articoli per l’illuminazione
Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
Farmacie
Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l’igiene personale
Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato per televisione
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto per corrispondenza, radio, telefono
Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici

Clicca qui per scaricare il documento in sintesi