Il sondaggio online, disponibile solo in inglese, ha come obiettivo quello di valutare e analizzare l’introduzione di Robot e Intelligenza Artificiale all’interno delle PMI.

La scadenza per la compilazione del questionario è fissata entro e non oltre il 29 febbraio 2020.

Partecipa al sondaggio

La comprensione e l’implementazione di Robot e AI (Intelligenza Artificiale) sul posto di lavoro sta diventando un aspetto sempre più importante della crescita economica in Europa. Al fine di trarre vantaggio dai progressi tecnologici, i manager delle PMI hanno bisogno degli strumenti appropriati (comprese abilità e competenze) per valutare il valore dell’automazione e come integrare robot e intelligenza artificiale nella forza lavoro.

In questo senso, nell’ambito del programma Erasmus+, è stato finanziato un progetto internazionale collaborativo di due anni denominato “Robot e PMI” (ROB-SME) il cui obiettivo è quello di sviluppare una serie di strumenti di formazione e supporto per i manager delle PMI per consentire loro di valutare il valore dei robot e dell’intelligenza artificiale (AI) nello sviluppo e nella sostenibilità della loro impresa, favorendo la loro introduzione in modo efficace.

Avviato nel 2019, il progetto è ora nella sua prima fase di implementazione, consistente nello studio e nella determinazione delle problematiche affrontate dai manager delle PMI quando prendono in considerazione l’introduzione di robot o AI nella loro impresa, nonché nella formulazione di raccomandazioni su quali strategie devono essere adottate per ottenere il massimo vantaggio dalla loro introduzione.

A tal fine è stato lanciato un sondaggio online, con l’obiettivo di analizzare e contestualizzare l’introduzione di robot e intelligenza artificiale nelle loro attività, valutando il loro stato attuale e la loro opinione a riguardo.

I risultati dell’indagine saranno sviluppati in una guida delle migliori prassi per i dirigenti delle PMI.

Il questionario, disponibile solo in inglese, si compone in totale di 26 domande che, oltre informazioni di base iniziali e anonime, prevedono l’espressione di un grado di accordo e disaccordo con le seguenti affermazioni:

• L’introduzione di robot e tecnologia di intelligenza artificiale influenzerà la forza lavoro “umana” nell’impresa;
  • L’introduzione di robot e tecnologia di intelligenza artificiale avrà un impatto significativo sull’efficienza dell’impresa;
  • La maggior parte dei manager delle PMI non è pienamente consapevole del potenziale impatto dei robot e dell’intelligenza artificiale sulla loro forza lavoro;
  • Il personale all’interno dell’impresa ha le conoscenze e le competenze necessarie per aiutare a implementare tecnologie innovative sul posto di lavoro;
  • L’impresa ha messo in atto strategie per affrontare i conflitti tra la forza lavoro “umana” e “robot”;
  • Sarebbe utile se venisse fornito un servizio di tutoraggio online per aiutare a comprendere le problematiche relative alla robotica e all’intelligenza artificiale (nonché in che modo potrebbero influenzare l’impresa), inclusa una guida alle migliori pratiche con esempi reali di altre aziende;
  • I fattori di impatto umano devono essere presi in considerazione quando si prendono decisioni sull’implementazione della tecnologia, poiché i guadagni di efficienza forniti dai robot e dall’intelligenza artificiale non possono essere confrontati con l’esperienza dei dipendenti, le competenze e altri fattori delle persone;
  • La robotizzazione e l’intelligenza artificiale influenzeranno l’impresa nei prossimi 5 anni;
  • La robotizzazione e l’IA sono una minaccia futura per l’impresa;
  • L’impresa è adatta per introdurre robot/AI in sostituzione di esseri umani in determinati processi;
  • L’introduzione di robot/AI potrebbe offrire all’impresa un vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende del settore in cui opera;
  • Le conseguenze associate alle forze di lavoro rendono preoccupante l’introduzione di robot/IA.

All’interno del sondaggio vi sono poi delle domande che prevedono una risposta aperta:

• Ci sono opportunità offerte dalle tecnologie emergenti sia per evolvere il modello di business sia per migliorare il rapporto con i dipendenti? Se la risposta è affermativa, viene richiesto di specificare;
  • L’impresa ha già iniziato ad attuare passi verso la digitalizzazione, la robotizzazione e/o l’AI? Se la risposta è affermativa, viene richiesto di descriverli brevemente;
  • Quali sono le tre maggiori barriere che l’implementazione di robot e AI potrebbe affrontare nell’impresa (ad es. mancanza di consapevolezza delle opportunità, mancanza di finanziamenti per tale implementazione, mancanza di personale qualificato, ecc.)?
  • Quali sono le opinioni in merito alla formazione/tutoraggio sulla robotizzazione/AI all’interno dell’impresa? Sarà utile per lo sviluppo commerciale futuro dell’impresa? La mancanza di robotizzazione/implementazione dell’IA è dovuta a lacune nella formazione di studenti/lavoratori in queste aree?
  • Le politiche esistenti e il supporto del governo per la robotizzazione delle PMI sono sufficienti? I responsabili politici del vostro paese si stanno sforzando di stimolarne l’attuazione nelle PMI?
  • Si è a conoscenza della politica dell’UE relativa ai robot/implementazione dell’IA nelle PMI? Si ritiene che le politiche potrebbero essere migliorate e articolate in modo più completo per le PMI? Descrivere le misure che si ritiene debbano essere prese.

È possibile accedere al questionario tramite il LINK https://www.robsme.com/european-analysis