Invio Comunicazione Annuale Attività entro il 29 febbraio

Attività di Lavanderia e Pulitintolavanderia – Autorizzazione Emissioni in Atmosfera invio Allegato 2D-2

Il gestore di impianti a ciclo chiuso di pulizia a secco di tessuti e di pellami, escluse le pellicce, e pulitintolavanderie a ciclo chiuso è tenuto a richiedere l’Autorizzazione alle Emissioni in Atmosfera (Impianti ed attività in deroga di cui all’art. 272 comma 2 D.Lgs. 152/2006 – Procedure semplificate)

L’adesione all’autorizzazione di carattere generale comporta i seguenti adempimenti:

  • la tenuta del Registro Annuale di attività (Allegato 3 D), aggiornato per ciascuna macchina con periodicità mensile, con i quantitativi di tessuti o pellami lavati ed i quantitativi di solvente integrato, firmato dal gestore dell’impianto o dell’attività, da tenere a disposizione delle Autorità di controllo e il rispetto del valore limite di emissione totale;
  • la presentazione, entro il 28 febbraio di ogni anno (29 febbraio per gli anni bisestili), della “Comunicazione Annuale di attività” secondo il formato dell’Allegato 2D-2

Anche quest’anno la comunicazione andrà inviata tramite PEC al seguente indirizzo aoopr@cert.arpa.emr.it all’ SAC ARPAE di Parma.

Rinnovo dell’autorizzazione

L’autorizzazione generale ha una validità pari a 10 anni quindi occorre verificare la data di presentazione della documentazione in possesso. La domanda di rinnovo dell’autorizzazione deve essere presentata almeno 45 giorni.

In caso di variazioni:

1. installare un nuovo impianto e trasferire un impianto

La domanda di autorizzazione deve essere presentata almeno 45 giorni prima dell’installazione, del trasferimento dell’impianto o dell’avvio dell’attività.

2. modificare un impianto

La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell’effettuazione della modifica. Allegare descrizione delle modifiche apportate.

 

Ricordiamo che in caso di eventuali variazioni della ragione sociale e della sede legale della ditta, la cessione d’azienda, la disattivazione dell’impianto o la cessazione dell’attività queste vanno comunicare tempestivamente al SAC ARPAE di Parma e al SUAP del Comune di riferimento.

 

Per informazioni contattare TECNA Srl

Tel. 0521/030551 | E-mail: info@tecnaparma.it