Da tempo CNA si sta occupando delle problematiche che colpiscono il settore del noleggio con conducente, chiedendo alla  Regione per quanto di sua competenza di intervenire per correggere la normativa nazionale vigente che penalizza l’intero settore sollecitando la convocazione della Conferenza Stato-Regioni perché fino a quando non si sarà svolta rimarranno in sospeso, così come previsto dalla legge 12/2019 , le possibilità per i comuni di emettere nuove autorizzazioni NCC e la definizione di territorio visto che la nuova norma identifica la Provincia o l’Area Metropolitana quale perimetro di riferimento.
Da tempo CNA ha chiesto alla Regione di intervenire per determinare i criteri generali di pianificazione ed organizzazione del servizio in base alle concrete esigenze, di integrare la domanda e l’offerta di autoservizi per riuscire a dare una risposta più adeguata alle aspettative delle comunità locali. La Regione perdendo il controllo della gestione delle licenze e delle autorizzazioni rischia di impoverire quei territori che per geografia o stagionalità dei flussi turistici non potranno garantire il servizio, tutto ciò a vantaggio delle città capoluogo maggiormente attrattive. Tra le richieste vi è anche la sospensione immediata del sistema sanzionatorio entrato in vigore il 14/05/2019.
Abbiamo appreso che la Consigliera Barbara Lori richiamando l’attenzione sulle difficoltà di queste imprese ha presentato una risoluzione per sottoporre la problematica all’attenzione della Giunta Regionale. Nel merito, il Direttore di CNA Parma – Domenico Capitelli – dichiara: “Bene ha fatto la consigliera Lori a presentare questa risoluzione volta a sollecitare un intervento che dia risposte certe agli operatori del settore, per ovviare ad una situazione di indefinitezza che li penalizza fortemente. Auspichiamo che vi sia la volontà da parte della Giunta di intervenire con tempestività per porre fine a questa situazione”.