Con atto del notaio Arturo Dalla Tana, dodici imprese associate a CNA Parma, hanno costituito il 6 settembre il consorzio “Riqualifichiamo l’Italia – Parma s.c.r.l.”  Il nuovo consorzio fa parte  della rete nazionale di consorzi di imprese operanti nella filiera delle costruzioni e impianti, riconoscibile attraverso il marchio “Riqualifichiamo l’Italia”, un progetto avviato da CNA Costruzioni Nazionale in collaborazione con la società Harley Dikkinson, leader nel settore dei servizi prestati ai condomini, e che si avvale anche di altre importanti partnership .

L’obiettivo è  favorire l’avvio degli interventi di riqualificazione dei condomini con investimenti minimi da parte dei proprietari: infatti, grazie a un utilizzo innovativo dello strumento della cessione del credito fiscale derivante dall’utilizzo dell’Eco e Sisma-bonus, i condomini avranno  l’opportunità di riqualificare gli edifici, risparmiando energia e potenziandone le caratteristiche antisismiche, ottenendo subito i benefici fiscali che questi interventi consentono, senza dover aspettare anni e riducendo dunque al minimo l’investimento iniziale, grazie anche a forme di finanziamento per la parte non coperta dagli incentivi fiscali.

Un pacchetto integrato dunque per intervenire in modo efficace in un mercato con ampie potenzialità: si stima che siano attorno al milione i condomini costruiti tra gli anni 50’ e i 70’ senza alcuna attenzione agli  aspetti energetici o alla normativa antisismica (emanata solo successivamente).

Viste le perduranti difficoltà del settore che, seppur con qualche timido cenno d risveglio, non si è mai ripreso del tutto dalla più grave crisi del dopoguerra e considerando alcuni mutamente strutturali del mercato, è soprattutto nell’ambito della riqualificazione che le piccole e medie imprese della filiera delle costruzioni potranno trovare occasioni concrete di mercato; per questo sia  CNA Parma che le imprese costituenti il nuovo consorzio considerano questo progetto importante e strategico.

Le imprese consorziate si distribuiscono su tutto il territorio provinciale e rappresentano i diversi settori interessati agli interventi di riqualificazione condominiale, dunque imprese di costruzione, ma anche impiantisti, serramentisti e imprese di servizi. Il nuovo consorzio sarà retto da un consiglio di amministrazione composto da tre persone, il Presidente sarà il Geom. Oreste Granelli, imprenditore di Salsomaggiore Terme.

E’ importante sottolineare che la base associativa non è chiusa, le aziende associate che per qualche motivo non abbiano potuto aderire, in sede di costituzione iniziale, se interessate, potranno comunque presentare domanda di adesione al consiglio di amministrazione.

Coloro che fossero interessati ad avere ulteriori informazioni, possono contattare i funzionari CNA:

Francesco Cepparulo (t. 0521 227262 – m. 348/5603411 – e. fcepparulo@cnaparma.it) oppure Gianmario Venturini (t. 0521 227282 – m. 348/5603424 – e. gventurini@cnaparma.it).

Tag: