La Regione Emilia Romagna ha approvato un bando
per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che acquisteranno
un autoveicolo commerciale di categoria N1 (veicoli destinati al trasporto di
merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t) con la contestuale
rottamazione di un autoveicolo commerciale di categoria N1 di classe Euro 3 (o
inferiore) diesel.

Le domande possono essere presentate dal 10 al 21 aprile 2017.

 

Possono richiedere l’incentivo tutte le imprese:

  • aventi le
    caratteristiche di micro, piccole o medie imprese ai sensi del “Decreto del
    Ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005”;
  • proprietarie
    di un veicolo commerciale di categoria N1 (massimo 3.5 tonnellate) ad
    alimentazione diesel fino ad Euro 3, da destinare alla rottamazione
    sostituendolo con un veicolo commerciale di nuova immatricolazione di categoria
    N1 di classe ambientale Euro 6 ad alimentazione:

    • Benzina /
      Gpl
    • Benzina/
      Metano
    • Elettrica
    • Ibrida
      (benzina/elettrica);
  • aventi sede
    legale o unità locale in uno dei trenta Comuni previsti nel PAIR2020
    soggetti a limitazione della circolazione o, in alternativa – anche avendo la
    sede legale o unità locale in un altro dei Comuni della Regione Emilia-Romagna
    – che siano in possesso di un pass annuale di accesso alla ZTL di uno dei
    Comuni previsti nel PAIR2020 per il mezzo da rottamare, valido al momento della
    approvazione del Bando.

Sono esclusi i trasportatori conto terzi.

 

Entità dell’incentivo:

  • 2.500,00
    euro/veicolo
  • Ciascuna
    azienda può richiedere un incentivo per un solo mezzo.

 

Modalità di presentazione delle domande:

Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la
compilazione della domanda on-line sull’applicativo informatico reso
disponibile a partire dal giorno 10 aprile 2017 fino alla scadenza dei termini
per la partecipazione previsti per il 21 aprile 2017.

 

Per compilare la domanda occorre accreditarsi presso il portale FedERa.

 

Al termine della procedura di presentazione delle richieste verrà
approvata la graduatoria delle domande on-line e l’elenco delle imprese che si
sono collocate in posizione utile per poter accedere ai contributi.

 

Le domande per la prenotazione dell’incentivo e l’erogazione dei
fondi sono gestite dalla Regione Emilia Romagna. I contributi saranno stanziati
fino all’esaurimento fondi.

 

CNA Parma ha attivato un servizio apposito sui bandi che consente
ai nostri uffici di seguire, per conto delle aziende, dall’accreditamento a
Federa alla compilazione della domanda e in seguito all’inclusione nella
graduatoria, le ulteriori fasi del bando fino alla rendicontazione.


Per ottenere maggiori informazioni potete rivolgervi a Massimo
Perotti 0521 227211 int. 218 oppure, per attivare il servizio bandi, a Davide
Maestri – Prefina Srl – 0521 227211 int. 295.