E’ iniziato ieri e continuerà tutti i giovedì sera a Langhirano, il percorso RoboMakersLAB promosso e attuato da una rete di soggetti istituzionali e privati tra cui anche CNA.

 

RoboMakersLAB nasce dal desiderio condiviso di alcuni imprenditori di Langhirano e di alcuni professori di informatica del locale istituto IISS Gadda di aggregare un gruppo di persone fortemente appassionate di tecnologia ed innovazione. 

Questa necessità è stata subito accolta dall’amministrazione pubblica che lavorando a stretto contatto con CNA, Unione Montana Parma Est e IISS Gadda si sono impegnati per rendere possibile la costituzione di questo gruppo e dare così inizio alle attività con un corso di formazione gratuito finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. 

E’ così stato creato un piccolo team tecnico che sta organizzando il corso, che dovrà costituire la base delle future iniziative.

 

Un evento quasi unico sul territorio che ha raccolto l’adesione di tantissime persone di tutte le età (oltre 50 i partecipanti) che hanno affollato il laboratorio attrezzato dell’Istituto Gadda di Langhirano.

 

E’ stato davvero bellissimo vedere fianco a fianco giovani, giovanissimi e adulti per condividere un’esperienza sui temi della robotica, dell’ IOT, della stampa 3D e dell'”imparare facendo”, nel tentativo di creare un gruppo di appassionati che possa svilupparsi, crescere e andare oltre al momento specifico del corso.

 

Da CNA un grande augurio di buon lavoro !!!