Duecentocinquanta
imprese provenienti dall’intera regione (e non solo), oltre 2.300 incontri di affari (corrispondenti a 964 ore!). Sono questi i numeri più
eclatanti di CNA NetWork, il primo business day organizzato dalle CNA
dell’Emilia Romagna per dare la possibilità alle piccole e medie imprese di
presentare i propri prodotti e i propri servizi in incontri individuali di 25’
ciascuno.

 

Una
formula innovativa ed economica, che vuole venire incontro alle esigenze delle
imprese, che sempre più frequentemente chiedono nuove opportunità: opportunità
per fare affari, per crescere, per sviluppare collaborazioni, idee,
progetti.  CNA ha voluto dare una
risposta in questa direzione organizzando,
venerdì 21 ottobre alla Fiera di Ferrara, CNA NetWork
, un evento dedicato
alle micro e alle piccole e medie imprese che vogliono fare affari, condividere
idee e progetti, estendere le proprie relazioni commerciali, che sarà tenuto a
battesimo da Patrizio Bianchi, Assessore a coordinamento delle politiche
europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e
lavoro; Paolo Govoni, Presidente CNA Emilia Romagna e Presidente Camera
di Commercio di Ferrara; Massimo Maisto, Vicesindaco di
Ferrara; Alberto Minarelli, Presidente CNA di Ferrara; Filippo Parisini , Presidente Ente
Fiera di Ferrara; Enrico Dalla Valentina,
Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit.

 

Una
proposta che ha raccolto il consenso delle imprese, visto il numero dei
partecipanti, 249 appunto, che arrivano prevalentemente dal centro della
regione (da Reggio a Forlì, passando da Modena e Bologna, da Ferrara a Ravenna,
ma con imprese provenienti anche da Parma e Rimini, oltre che da altre
regioni).

 

Di particolare significato l’adesione
di importanti imprese manifatturiere,
che parteciperanno all’iniziativa per selezionare eventuali nuovi fornitori
.
Sono le imprese cosiddette player, la Bat Group di Noventa (Ve), la Berco di
Copparo (Fe), la Camas di Rovato, BS, poi C.I.A.P. (Costruzione Italiana
Apparecchi di Precisione) da Budrio (Bo), Curti Costruzioni Meccaniche da
Castelbolognese (Ra), Interpump Hydraulics di Calderara di Reno (Bo), La.Co. di
Ozzano (Bo), Modena Parts (Mo), Sica di Alfonsine (Ra), Ssab Swedish Steel di
Ghedi (Bs), Steelcom Fittings di Ostiglia (Mn), Toyota Material Handling Italia
di Casalecchio (Bo), Unitec di Lugo (Ra), Venturi di Riola di Vergato (Bo),
Vetroresina di Masi Torello (Fe). Non mancheranno presenze straniere, come
un’agenzia turca, una società francese e la Camera di Commercio italo tedesca.

 

È a partire da queste realtà che l’iniziativa ha coinvolto l’intera filiera
della manifattura
, che va dalle imprese di produzione (tipicamente la
meccanica, con circa il 35% degli iscritti) per arrivare alla consulenza, alla
comunicazione e alla logistica. A farla breve, a quella che può essere
considerata a tutti gli effetti la spina dorsale del sistema produttivo
regionale.

 

“Cna NetWork – Business day” è promosso
dalle Cna di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Ravenna, Reggio
Emilia, Rimini con il coordinamento di Cna Emilia Romagna. L’iniziativa ha il
patrocinio del Comune di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, Regione
Emilia Romagna. Cna NetWork ha il sostegno di UniCredit Factoring (main sponsor)
insieme a Cna Produzione nazionale, Soenergy Luce e Gas, Achanto e Citroen.

 “Partecipando al “CNA NetWork – Business Day”
– spiega Paolo Govoni, Presidente
CNA Emilia Romagna – le imprese potranno entrare in contatto con altre aziende
con cui collaborare; con cui confrontarsi su progetti, tecnologie e competenze;
a cui presentare le proprie eccellenze e vendere i propri prodotti e servizi.
Creando quindi una rete di opportunità commerciali senza precedenti. Allo
stesso tempo gli imprenditori potranno incontrare i responsabili acquisti di
importanti aziende player di diversi settori manifatturieri alla ricerca di
nuovi fornitori.  Il tutto con
l’affidabilità di CNA che, con la sua esperienza sul territorio e la sua
conoscenza delle Pmi, è la migliore garanzia di un’iniziativa davvero modellata
sulle concrete esigenze degli imprenditori”.

 

“Questa
iniziativa per la prima volta mette a sistema analoghe manifestazioni che si
erano sviluppate a livello provinciale e che avevano in tale dimensione un
ambito troppo ristretto. L’idea è di fare di CNA NetWork un percorso itinerante
che tocchi le diverse aree della regione, magari diversificando i vari comparti
produttivi”  commenta Alberto Minarelli, presidente della CNA
di Ferrara, dove si svolge questa prima edizione nell’ambito delle iniziative
per celebrare il 70esimo dell’Associazione locale.

 

“Ancora una volta – dice Enrico Dalla Valentina, Responsabile
Area commerciale Ferrara UniCredit, sponsor dell’iniziativa – siamo al fianco
di CNA per la realizzazione di una grande convention imprenditoriale che ci
vede partner operativi, al servizio delle aziende del territorio in un’ottica
di sistema che riteniamo fondamentale per lo sviluppo dell’economia e del
sistema produttivo locale. Quest’anno, in particolare, partecipiamo con uno
specifico Forum Export focalizzato sulle opportunità di business offerte dal
mercato tedesco. Favorire l’internazionalizzazione, infatti, è uno degli
obiettivi strategici che UniCredit propone alle imprese, non limitandosi ad
illustrarne le potenzialità ma supportando le aziende in concreto, con
programmi e iniziative mirate in grado di agevolare il percorso di crescita
delle imprese del nostro territorio”.

 

E, a proposito di export, CNA NetWork
avrà un importante prologo giovedì 20 ottobre, quando la sede della CNA
Regionale, a Bologna ospiterà un incoming organizzato dalla CNA Emilia Romagna
con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto
International Business Lab: MPMI destinazione Europa.
Sarà l’occasione,
per una trentina di imprese, per incontrare operatori esteri accuratamente
selezionati in partners con la Camera di Commercio Italo Tedesca in modo da
allargare i confini territoriali del Made
in Emilia Romagna
a nuovi committenti, offrendo un’opportunità di sviluppo
a tutto l’indotto. Il giorno 21 la stessa Camera di Commercio sarà disponibile
come desk tra gli operatori buyer.

 

Ma come si svilupperà il Business Day
di Ferrara? Si tratta di incontri individuali (oltre 2.300, come si diceva in
precedenza) di 25 minuti ciascuno. Oltre a questi incontri “one-to-one”, il
“CNA NetWork – Business day” offrirà workshop di approfondimento sul tema
dell’internazionalizzazione e proporrà consultancy corner in cui gli
imprenditori potranno ricevere interessanti soluzioni nell’ambito di
finanziamenti, percorsi formativi, consulenze per attivare processi di
internazionalizzazione.

 

Ma
quali sono e quali caratteristiche hanno le imprese di CNA NetWork? La
maggioranza (60%) ha un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro, il 25% tra i
2 e i 5 milioni di euro, il 10% tra i 5 e i 20 milioni di euro, solo il 5%
supera i 20 milioni di euro di fatturato.

 

La maggior parte (45%) ha un organico tra i 5 e i 20
dipendenti, il 22% meno di 5 dipendenti, il 18% tra i 20 e i 50 dipendenti,
solo il 2% ha più di 250 dipendenti. Prevalente il settore della meccanica,
seguito dalle consulenze alle imprese, dall’informatica, dall’impiantistica e
costruzioni, dalla elettronica ed elettrotecnica.