La circolare dell’Agenzia delle Dogane n.4/D (Paragrafo I, quart’ultimo periodo), sembrava introdurre l’obbligo di registrazione
del contratto di locazione senza conducente (veicoli di massa complessiva maggiore a 6 Tonnellate), obbligo sino ad ora non previsto dalle specifiche norme che disciplinano il trasporto di merci per conto di terzi.

 

Per cercare di chiarire e rivedere la posizione dell’Agenzia delle Dogane circail suddetto obbligo di registrazione del contratto di locazione, CNA Fita nazionale aveva inviato alla competente A.D., una richiesta di chiarimento evidenziando che la vigente normativa italiana sul trasporto merci (Art. 84 C.d.S. – Art. 247 Regolamento del C.d.S. – Art. 12 del D.L:gs 286/2005 – Circolare MIT Prot. 5681 del 16.3.2015), nonché le direttive europee in materia (Direttiva n°2006/1/CE), NON prevedono l’obbligo di registrazione del contratto di locazione senza conducente.

Il 22 marzo c.a. l’Agenzia delle Dogane rispose al nostro quesito confermando che non è richiesto l’obbligo di registrazione del
contratto di locazione senza conducente propriamente detto, già riconosciuto quale titolo di possesso legittimante la fruizione del rimborso dell’accisa sui consumi di gasolio.

Tag: