Dal 6 all’8 Aprile 2016 la storica sede ferrarese di Restauro riapre le porte per accogliere un pubblico sempre più ampio, con un nuovo sottotitolo che diventa manifesto di questa XXIII edizione: Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali.

Una nuova veste che è stata cucita insieme al MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, partner storico della manifestazione, che ha individuato nel Salone la giusta cornice per rappresentare il Sistema Museale Italiano in tutta la sua interezza e complessità; in concomitanza ed all’interno di  Restauro prenderà infatti vita MUSEI, un nuovo Salone rivolto in particolare alle aziende di pertinenza e in dialogo diretto con le realtà museali, pubbliche e private.

Aziende provenienti da settori quali illuminotecnica, climatologia, software e altre tecnologie, accoglienza, guardiania, ristorazione, bookshop e merchandising (che vanno ad aggiungersi al restauro architettonico, perno della manifestazione) e che si affiancheranno ai consueti 250 espositori, andando a comporre un panorama ancor più ricco e qualitativamente elevato. L’ingresso sarà gratuito, questo nell’ottica di favorire una maggior possibilità di fruizione libera della cultura, permettendo ad un pubblico sempre più numeroso e diversificato di avvicinarsi al nostro Patrimonio Culturale.

In questa direzione inoltre procede la scelta di concentrare il ricco ventaglio di appuntamenti e proposte, 150 tra convegni, presentazioni e mostre, in tre giornate che permettano ai visitatori di sfruttare a pieno il tempo che dedicheranno all’esperienza del Salone 2016.

Per le aziende del mondo CNA che fossero interessate a partecipare come espositori il costo

Il costo di partecipazione
per lo spazio collettivo è di 200 euro a
impresa
, la cifra include il minimo allestimento base per lo spazio collettivo;
ogni azienda successivamente potrà apportare personalizzazioni, a proprio
carico, a seconda delle proprie esigenze; eventuali richieste specifiche
verranno valutate nel momento in cui avremo il numero esatto di imprese
partecipanti.

Come
di consueto CNA Regionale sta valutando la fattibilità di partecipazione che è stimata al raggiungimento di massimo 10 imprese
partecipanti.

E’ possibile inviare la propria manifestazione d’interesse a gghiretti@cnaparma.it entro il 14 marzo 2016.