Attività
di Lavanderia e Pulitintolavanderia: Autorizzazione Emissioni in
Atmosfera
Il gestore di impianti a ciclo chiuso di pulizia a secco di
tessuti e di pellami, escluse le pellicce, e pulitintolavanderie a ciclo chiuso
è tenuto a richiedere
l’Autorizzazione alle Emissioni in Atmosfera (Impianti ed
attività in deroga di cui all’art. 272 comma 2 D.Lgs. 152/2006 – Procedure
semplificate).
L’adesione all’autorizzazione di carattere generale comporta i
seguenti adempimenti:
– la tenuta del
Registro Annuale di attività (Allegato 3 D), aggiornato per ciascuna
macchina con periodicità mensile, con i quantitativi di tessuti o pellami
lavati ed i quantitativi di solvente integrato, firmato dal gestore
dell’impianto o dell’attività, da tenere a disposizione delle Autorità di
controllo e il rispetto del valore limite di emissione totale;
– la
presentazione, entro il 28
febbraio di ogni anno, della “Comunicazione Annuale di
attività” secondo il formato dell’Allegato 2D-2.
Ricordiamo che quest’anno la comunicazione andrà inviata tramite
PEC al seguente indirizzo aoopr@cert.arpa.emr.it
all’ ARPAE – Struttura
Autorizzazioni e Concessioni di Parma.
Rinnovo dell’autorizzazione
L’autorizzazione generale ha una validità pari a 10 anni quindi occorre
verificare la data di presentazione della documentazione in possesso.
Scarica l’Allegato 2D-2 a questo link.
Per informazioni: Tecna Srl
– tel. 0521-030551 – info@tecnaparma.it