E’ stato pubblicato il nuovo bando della Regione Emilia-Romagna a sostegno delle partecipazioni a manifestazioni fieristiche per l’anno 2016. Le domande dovranno prevedere la partecipazione come espositori, nel 2016, ad un minimo di 3 eventi di promozione all’estero, di cui almeno una fiera con qualifica internazionale. E’ possibile presentare le domande da lunedì 14 dicembre alle ore 12.00 fino ad esaurimento fondi.

 

Essendo un bando a sportello con risorse limitate occorre presentare rapidamente la domanda.

 

Di seguito inseriamo alcune specifiche di massima e chiediamo a chi fosse interessato ad essere assistito nella presentazione di comunicarcelo entro e non oltre la giornata di lunedì 14 dicembre.

 

Ecco il link alla pagine regionale:

 

Al
bando potranno partecipare piccole e medie imprese singolarmente o tramite
aggregazioni temporanee di imprese. Ogni impresa potrà presentare una sola
domanda. L’impresa dovrà avere sede legale in Emilia-Romagna ed essere attiva
da almeno due anni.

 

Le
domande dovranno prevedere la partecipazione come espositori, nel 2016, ad un minimo di 3 eventi di promozione
all’estero
, di cui almeno una fiera con qualifica
internazionale. Per evento internazionale, diverso dalle manifestazioni
fieristiche, si intende: B2B, visite aziendali, forum, degustazioni, sfilate,
esposizioni in show room, manifestazioni analoghe organizzate dal richiedente o
alle quali il richiedente aderisce.

 

L’agevolazione
consisterà in un contributo a fondo perduto:

  • fino ad una misura massima del 30% della
    spesa ritenuta ammissibile
    per domande presentate da imprese singole
    (la spesa minima
    ammissibile a progetto sarà di  € 20.000,00 e non potrà superare
    l’importo di € 100.000)
  • fino ad una misura massima del 45% della
    spesa ritenuta ammissibile
    per le aggregazioni di impresa
    (la spesa minima
    ammissibile a progetto sarà di € 100.000, e non potrà superare l’importo
    di € 200.000)

Spese ammissibili:

–       
spese legate alla partecipazione ad eventi fieristici (costo dell’area
espositiva, allestimento, servizi, trasporti, hostess e interpreti)

–       
costi legati a consulenza finalizzate alla partecipazione fieristica, alla
registrazione e alla protezione di un marchio nel mercato estero,
all’ottenimento di certificazioni per l’esportazione

–       
solo nel caso di A.T.I.: materiale promozionale e spese di coordinamento.

Spese non ammissibili:

–       
spese di personale

–       
spese per consulenze continuative o periodiche

–       
spese di viaggio e di soggiorno

 

Le fatture dovranno essere emesse ed integralmente pagate entro
il 31/12/2016. 


In allegato il nuovo Bando Fiere della regione.

 

Ricordiamo che il bando è stato pubblicato ieri e che le procedure a sportello potranno iniziare da lunedì alle ore 12,00.

 

Per informazioni:

Marcello Mazzera

Responsabile CNA Internazionalizzazione Parma

mmazzera@cnaparma.it