È stato attivato dalla Regione Emilia-Romagna, approvato dalla delibera di Giunta nr. 1198/2013, un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata con l’obiettivo di supportare progetti di investimento effettuati da nuove imprese nel territorio regionale.

 

Gestito da RTI FONDI ROTATIVI, costituita da Unifidi Emilia-Romagna e Fidindustria Emilia-Romagna, è rivolto alle piccole e medie imprese avviate dal 1° gennaio 2011 con sede produttiva nella regione e operanti, come attività principale, nelle sezioni B, C, D, E, F, G (limitatamente al gruppo 45.2 e alla categoria 45.40.3) ,H, I (limitatatmente alle categorie 56.10.2 e 56.10.3), J, L, M, N, P, R e S della classificazione delle attività economiche (ATECO 2007 rif.http://www.istat.it/it/archivio/17888 ).

 

Il fondo permette finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista: 80% dalle risorse del fondo stesso e 20% da risorse degli istituti di credito convenzionati.

 

I finanziamenti che si possono ottenere sono in forma di mutuo e hanno scadenze trimestrali con durata minima di 24 mesi e massima di 84 mesi (7 anni), per un importo che non potrà superare l’85% del progetto presentato con un minimo di € 25.000 e un massimo di € 300.000.

 

Sono ammissibili interventi su immobili strumentali (costruzione, acquisizione, ampliamento e/o ristrutturazione), l’acquisto di terreni (fino al limite del 10% del progetto), acquisizione di macchinari, impianti, attrezzature, brevetti, marchi, licenze, avviamento, consulenze tecniche e/o specialistiche, spese per il personale adibito al progetto (nel limite del 30%) e spese per la produzione della documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda.

 

I giustificativi di spesa devono avere data successiva al 1° gennaio 2013 e gli interventi dovranno essere realizzati entro un anno dalla concessione del finanziamento (considerando come termine la data dell’ultimo pagamento).

 

L’impresa, entro 12 mesi dall’ammissione a contributo, e comunque entro e non oltre il 30/09/2016, dovrà presentare la rendicontazione del 100% delle spese ammesse, completa di fatture opportunamente quietanzate, titoli di spesa in autocertificazione ed una relazione finale.

 

La domanda deve essere presentata in modalità online con firma digitale e l’impresa deve disporre di una pre-delibera bancaria rilasciata da uno degli istituti di credito convenzionati.

 

La domanda può essere presentata, nel periodo di apertura dello sportello, attraverso modalità online con firma digitale. Prossima apertura prevista: da lunedì 2 novembre 2015 ore 10.00 a giovedì 31 dicembre 2015 ore 10.00, salvo esaurimento dei fondi disponibili. 

Le erogazioni si chiuderanno inderogabilmente il 30/06/2016. Rendicontazione finale 100% del progetto con presentazione completa della documentazione richiesta 30/09/2016.

 

Scarica la BROCHURE.

 

Tutte le informazioni sono presenti sul sito dedicato www.fondostarter.eu

 

Per ogni chiarimento è possibile contattare:

Ufficio Credito CNA Parma – Davide Maestri 

dmaestri@cnaparma.it – tel. 0521 227295.

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