Continua la collaborazione e il sostegno di CNA Giovani Imprenditori con Parma Street View! Protagonista della seconda edizione è uno tra i più fantasiosi e ironici street artist italiani, PAO, con una sua mostra personale “Trick-Or-Treat” (“Dolcetto o scherzetto?”) a cura di Chiara Canali, che si inaugurerà sabato 31 ottobre.

 

Dolcetto o scherzetto?”, lo street artist PAO in mostra a
Galleria San Ludovico

 

Il Comune di Parma ospita a Galleria
San Ludovico
uno tra i più fantasiosi e ironici street artist italiani, PAO,
con una sua mostra personale “Trick-Or-Treat” (“Dolcetto o scherzetto?”)
a cura di Chiara Canali, che si inaugurerà sabato 31 ottobre,
in concomitanza con la festa di Halloween.

 

Fino
al 22 novembre
saranno in mostra i dipinti 2D e 3D,
le sculture su vetroresina e legno realizzate negli ultimi due anni di attività
dell’artista, che conducono il visitatore in un viaggio verso un “buco nero”
poliedrico popolato da incredibili personaggi della fantasia. 

 

In
un mix tra arte, design e creatività, Pao ci racconta un’umanità “ingrassata”
ironicamente rappresentata dalla serie Donuts, dove grosse ciambelle dopate
ingannano qualsiasi prospettiva visiva trasformando il concavo in convesso, il
pieno in vuoto, il sopra in sotto.

 

Il
titolo della mostra e l’apertura nella giornata di Halloween rappresentano un
modo ironico per esibire l’ultima produzione dell’artista, che alterna buffi
pasticcini tridimensionali, rappresentanti l’attuale società dei consumi, a
oggetti della banale quotidianità, decontestualizzati in ironiche armi neo-pop
o in spiazzanti giochi di fantasia.

 

Ormai
sdoganata nel sistema ufficiale dell’arte, la sperimentazione di Pao non si
compone unicamente di interventi urbani nello spazio pubblico, ma si evolve su
materiali e supporti differenti.

 

L’esposizione
voluta dal Comune di Parma – Assessorato alla Cultura, organizzata dall’Associazione
Culturale Art Company
, in collaborazione con Made in Art e sostenuta
da Banca Intesa Sanpaolo, raccoglie una ventina di opere pittoriche e
scultoree
che indagano gli inganni ottici e le distorsioni prospettiche.

 

Attraverso
l’utilizzo di geometrie curve, punti di fuga complessi, sporgenze e rientranze,
Pao è stato in grado di superare la bidimensionalità della tela per acquisire
la tridimensionalità del nostro mondo.

 

PAO

TRICK-OR-TREAT

Galleria San Ludovico

Borgo
del Parmigianino 2/a, Parma

 

Informazioni mostra:

Inaugurazione
sabato 31 ottobre ore 18

Orari
di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19

Sabato
e domenica dalle 11 alle 19

Martedì
chiuso

 

La
mostra si inserisce all’interno della seconda edizione di Parma Street View,
Festival di Street Art e Urban Art curato da Chiara Canali e Federica Bianconi,
e volto alla riqualificazione estetica di spazi e muri della città con il linguaggio
dell’arte di strada.

 

Dopo
il murales collettivo dedicato al tema delle Barricate, realizzato da street
artists e  giovani artisti sulla facciata
del Liceo Marconi in piazzale Rondani nel 2014, quest’anno è stato invitato
l’artista PAO a intervenire sul muro perimetrale della Pensilina
Toschi
, nel cuore nevralgico della città di Parma, luogo di snodo per i
passanti e i turisti diretti in centro storico e punto di ritrovo per i giovani
delle scuole d’arte.

 

Il
tema del murales, intitolato “Terzo Paesaggio” in omaggio agli scritti di
Gilles Clément, riflette sulle modalità con cui il paesaggio naturale possa
innestare un vero e proprio ecosistema all’interno della città, suggerendo i
valori del rispetto e della convivenza.

 

Su
uno sfondo verde senza soluzione di continuità, l’artista si soffermerà su
specie animali e vegetali tipiche della campagna di Parma, inserendo alberi,
uccelli, fiori, insetti che brulicano nel tratto urbano del torrente La Parma
realizzando un happening di live painting e performances della durata di una
settimana, dal 26 al 31 Ottobre 2015.

 

Anche
in questa edizione del Festival sono previsti incontri aperti al pubblico:
mercoledì 28 ottobre alle ore 17 presso il Centro Giovani Federale
di via XXIV Maggio n.15, martedì 27, dalle 11 alle 13, lezioni didattiche
dell’artista presso le classi del Liceo Artistico “Paolo Toschi” nonchè il
coinvolgimento di quattro giovani artisti e studenti locali, selezionati grazie
alla rete del Servizio Giovani del Comune di Parma che metterà a loro
disposizione le opportunità e le agevolazioni della youngERcard.

 

La
realizzazione del murales è resa possibile grazie al contributo di MARCHESI
Belle Arti & Restauro, CNA Giovani Imprenditori, NITRO Grafica, IBIS
Toscanini, APCOA Parking e GESPAR.

 

PAO

Pao
è nato nel 1977 a Milano, dove vive e lavora.

Si
forma in teatro come macchinista, fonico e tecnico di palcoscenico con la
compagnia di Franca Rame e Dario Fo. Studia e lavora presso i laboratori del
Teatro alla Scala di Milano e nel 2000 realizza i suoi primi interventi di
Street Art. Nascono così i coloratissimi pinguini sui paracarri in cemento, le
lattine di Pao Cola e zuppa Campbell’s sui bagni pubblici, smile e palle da
biliardo, delfini e squali, pellicani, margherite e tanto altro.

Nel
2005 fonda Paopao Studio, come naturale conseguenza della sua attività
artistica e in breve tempo arrivano numerose collaborazioni con le aziende, tra
cui Motta, Gatorade, Galatine, Seven, Harley Davidson, Accenture.

Dopo
l’incontro con la graphic designer Laura Pasquazzo, lo studio si sviluppa
ulteriormente operando in differenti campi, grafica, web design, allestimenti e
decorazioni, merchandise, produzione e promozione di oggetti.

Nel
2007, dopo la mostra “Street Art Sweet Art”, allestita al PAC – Padiglione d’Arte
Contemporanea a Milano – Pao inizia a lavorare su tela e supporti
tridimensionali di vetroresina, sviluppa così nuove strade attraverso
sperimentazioni sui materiali, ricerche prospettiche, distorsioni visive e
utilizzo di geometrie curve. Pao cerca di superare la bidimensionalità della
tela, e in parallelo, la tridimensionalità del nostro mondo. La crescente
attenzione verso il suo lavoro, la cui caratteristiche distintive rimarranno
costanti, lo porta a esporre in spazi pubblici, musei e gallerie private, in
Italia e all’estero. Ha esposto i suoi lavori in varie rassegne d’arte tra cui
al Padiglione d’arte contemporanea di Milano, alla Triennale di Milano, alla
Biennale di Venezia.

 

 

PARMA
360. Festival della creatività contemporanea

PARMA
STREET VIEW è un’iniziativa nell’ambito della manifestazione PARMA 360.
Festival della creatività contemporanea, evento culturale senza precedenti per
Parma in programma a partire da aprile 2016: l’Arte al servizio della città,
Arte come strumento di crescita socio-culturale e socio-economica utile per
dare nuova linfa vitale a una città che è già candidata a “Capitale italiana
della Cultura” per il 2017, in occasione dei 2200 anni dalla sua
fondazione. Al centro dell’attenzione di PARMA 360 ci sono le ARTI CREATIVE
con una panoramica a 360° sulla realtà attuale del sistema della creatività
contemporanea e un focus sulla creatività emergente in tutte le sue forme,
intesa come insieme di energia, processualità e partecipazione. Mostre
distribuite per tutta la città, conferenze, workshop e circuiti off saranno il
cuore della manifestazione. Alla base della progettualità di PARMA 360,
oltre al concetto di arte e creatività, ci sono anche quelli di rigenerazione
urbana e di rifunzionalizzazione degli spazi cittadini per un coinvolgimento
attivo della cittadinanza.

 

ART
COMPANY www.artcompanyitalia.com

ART
COMPANY è un’associazione culturale nata a Milano nel 2007 che si occupa della
ideazione, realizzazione e organizzazione di eventi artistici ed espositivi sul
territorio italiano.  Obiettivi sono la
promozione e lo sviluppo di iniziative culturali attraverso la valorizzazione
del lavoro di artisti contemporanei.

Fondamentale
è la collaborazione con le istituzioni pubbliche e i comuni delle città in cui
si trova ad operare al fine di potenziare il patrimonio storico-artistico e
museale del territorio mediante le opere di artisti contemporanei installate
site specific.

In
questi ultimi anni Art Company si è occupata di ricerche sulla Street Art e
l’arte di strada, ideando progetti come Sold-Out Urban Art & Recycling
Style (2008) presso un ex-supermercato di Limbiate (Mi) e curando l’evento di Street Art Charity
Streets without wall presso il Palazzo della Misericordia a Firenze (2009).

Nel
triennio 2011-2013 ha ideato la manifestazione Lecco Street View a Lecco,
rassegna annuale di arte di strada che ha portato all’organizzazione un
happening di live painting per riqualificare le aree degradate di Via Ferriera
e del sottopasso della Stazione Ferroviaria, la realizzazione di un enorme
murales sulle pareti del Centro civico-Informagiovani di Lecco e
l’inaugurazione di una mostra pubblica di Street Art.

Dal
2012 cura, ogni anno, l’evento di arte urbana StreetScape nell’ambito
dell’iniziativa ComON, nelle piazze, nei cortili e nei luoghi pubblici della
città di Como.

 

MADE IN ART
www.facebook.com/madeinart

MADE
IN ART è una piattaforma interdisciplinare e multiculturale, critica e
composita, attenta ai giovani talenti creativi. Nasce nel 2010 a Parma come
associazione no-profit ed opera come promotore di iniziative culturali, con
particolare attenzione ai fenomeni di arte contemporanea. E’ attiva nella
realizzazione di esposizioni personali e collettive di artisti e designer e
nella creazione di occasioni di incontro partecipati, tali da favorire
l’accessibilità alla cultura ad un pubblico sempre più vasto e consapevole.

MADE
IN ART fornisce consulenza per la formazione specialistica nel settore
artistico; organizza workshop, residenze, seminari e dibattiti con artisti e
designer. L’Associazione si avvale della professionalità di componenti
specializzati in campo culturale (storici dell’arte, critici, architetti,
designer, collezionisti, galleristi, artisti…) provenienti da tutta Italia e
con esperienza in ambito internazionale.