Nell’ambito del progetto Food Stories, realizzato congiuntamente da CNA e Confartigianato Emilia Romagna, venerdì 2 ottobre sono state intervistate dalla Prof.ssa Franchi dell’Università di Parma due eccellenze alimentari CNA: il Consorzio Produttori Monti di Parma e il Pastificio F.lli Venusti.

 

Per il Consorzio Produttori Monti di Parma, è stato protagonista il Vice Presidente Stefano Gonizzi che ha raccontato la storia del Consorzio e le finalità che si prefigge per valorizzare uno dei prodotti più importanti del territorio: il Parmigiano Reggiano. Dalla lavorazione artigianale, a un controllo diretto sulla filiera per un prodotto di elevata qualità, grazie alla forza di sei piccoli caseifici di montagna uniti per la qualità del prodotto, che diventa il loro primo obiettivo.

 

Per quanto riguarda il Pastificio F.lli Venusti, era presente Caterina Venusti, una dei soci dell’impresa che da più di trent’anni produce pasta fresca artigianale. Nato come piccolo laboratorio di produzione di pasta fresca, oggi il Pastificio condotto dai tre fratelli si è ingrandito con una linea di tutto rispetto, che confeziona pasta fresca in atmosfera modificata per un prodotto a scadenza 30 giorni. Le paste proposte fanno parte della tradizione parmigiana, dai tortelli d’erbetta ai cappelletti, e tutte rigorosamente di produzione artigianale.

 

 

Le due aziende sono presenti all’interno del sito web www.foostories.eu e nella App, scaricabile su smartphone Android.

 

Nelle foto allegate: alcuni momenti delle interviste.

 

Il Consorzio Produttori Monti di Parma

Pastificio F.lli Venusti snc

 

GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA!