Temporary Export Manager: importante aggiornamento per il bando ministeriale che eroga finanziamenti fino a 10.000€ a fondo perduto per imprese in forma di società di capitale che vogliano investire in “Temporary Export Manager” per un valore di almeno 13.000€.

L’importante novità è che è stata accettata la candidatura di Ecipar Parma tra le imprese che possono fornire il servizio, visto l’esperienza dimostrata grazie ai vari progetti ESP provinciali. Ciò significa, che se necessitate di consulenti esperti potrete chiedere ad Ecipar di individuarli sulla base delle vostre esigenze, mentre invece se avete già dei consulenti rodati che non sono riusciti a candidarsi, possono rivolgersi ad Ecipar per operare con la vostra impresa qualora riusciate ad ottenere il voucher.

Di seguito si riporta, a titolo meramente esemplificativo e senza alcuna pretesa di esaustività, un elenco di attività ammissibili alle agevolazioni di cui al DM 15 maggio 2015:

– attività di analisi delle potenzialità commerciali del soggetto proponente, effettuate con specifico riferimento ad una o più linee di prodotto/servizio dell’impresa richiedente il Voucher e ad uno o più mercati esteri espressamente identificati;

– attività finalizzate all’individuazione di nuovi clienti/target di mercato all’estero e/o di potenziali partnerstranieri, nonché alla definizione/sottoscrizione di accordi di collaborazione e/o di costituzione di jointventure in grado di facilitare l’ingresso/il consolidamento commerciale sui mercati esteri;

– attività di assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale, finalizzate alla realizzazione di programmi di sviluppo internazionale delle imprese beneficiarie ovvero alla valutazione e configurazione di assetti societari ed organizzativi funzionali alla promozione di reti/canali distributivi e commerciali in Paesi esteri, anche con riferimento alla definizione delle regole di governance relative alle partnership e/o joint venture da attivare con operatori locali, nonché all’analisi degli impatti fiscali correlati alle differenze d’inquadramento tra la normativa nazionale e quella di riferimento.

Ricordiamo che le imprese interessate a presentare domanda devono registrarsi a partire dal 1 settembre 2015 ed inoltrare la domanda a partire dal 22 di settembre 2015 (click day).

In allegato una sintesi del bando elaborata da CNA.

Per info:

Marcello Mazzera – Responsabile Internazionalizzazione CNA Parma – mmazzera@cnaparma.it o Ecipar Parma 0521/267011