La Regione Emilia Romagna ha approvato un bando che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto nelle aziende.

In sintesi i punti salienti del bando:

– Soggetti ammessi: sia le grandi imprese ( contributo del 35%) che le PMI ( contributo del 50%);

– Importo minimo del costo dell’intervento: 50.000,00 €;

– Importo massimo del contributo: 200.000,00 €;

– Avvio del bando: prenotazione on line della domanda dal 23 al 25 settembre (dalle 9 alle18);

– Modalità di presentazione della domanda: mediante piattaforma web on line della Regione con prenotazione tipo click day e successiva verifica dei requisiti di ammissibilità e graduatoria finale. In caso di mancato possesso dei requisiti di ammissibilità sarà inserita in graduatoria l’impresa registrata subito dopo;

– Tipologie di spese ammissibili: smaltimento e rimozione di amianto e spese di consulenza, progettazione degli interventi anche con personale interno (nella misura del 10% delle spese connesse alla rimozione e smaltimento).

Di fatto, si tratta di una conferma dei bandi già usciti negli anni precedenti con alcune positive novità, espressamente richieste da CNA, che alleggeriscono i costi burocratici alle imprese che dovranno presentare costosi elaborati tecnici solo al momento dell’accoglimento della domanda.

Scarica i documenti

Per ogni informazione: