Giovedi 16 luglio si terrà l’Assemblea Regionale delle imprese del settore artistico, tradizionale e del restauro della Regione Sicilia presso il Salone di rappresentanza Comunale di Caltagirone.

 

Durante il convegno interverranno G. Cascone, Presidente Regionale CNA Sicilia, N. Battiato, Presidente Provinciale CNA Catania, On. G. Lupo Vice Presidente ARS, A. Purpura, Assessore Regionale ai Beni Culturali, A. Scalzo, Presidente Regionale CNA Artistico e Tradizionale Sicilia, A. Santolini Presidente Nazionale CNA Artistico e Tradizionale.

 

CNA Artistico e Tradizionale Parma è stato invitato come ospite al Convegno dal Presidente CNA Artistico Nazionale per la presentazione del progetto “Slow Manufacturing” di cui Parma è stata la città pilota. Il progetto – afferma Giulia Ghiretti, coordinatrice provinciale CNA Artistico e Tradizionale – intende costruire una comunità tra artigiani e turisti interessati a conoscere i prodotti dell’artigianato artistico locale.

 

Gli obiettivi di Slow Manufacturing sono la tutela della produzioni dell’artigianato artistico a rischio di estinzione come valore culturale, identità e patrimonio del nostro Paese, promuovere i valori dell’artigianalità, fare cultura”.

 

CNA Artistico e Tradizionale Parma insieme alla Presidente provinciale Federica Romagnoli, dopo un’analisi delle aziende artigianali del settore presenti sul territorio ha deciso di puntare sulla valorizzazione dei laboratori di restauro.

 

“E’ emerso un fermento di laboratori di restauro presenti sul territorio di Parma e provincia – continua Giulia Ghiretti – restauro del dipinto, del mobile, dei tappeti, del tessuto, del legno, del libro. Siamo partiti da qui per costruire deipercorsi culturali ed incontri tematici con la collaborazione della Soprintendenza di Parma, e della Galleria Nazionale, della Biblioteca Palatina, del Museo Glauco Lombardi, del Monastero di San Giovanni Evangelista e della Curia Vescovile.”

 

“Come restauratori – conclude Federica Romagnoli, Presidente provinciale CNA Artistico e Tradizionale – e dopo anni di lavoro tra i beni artistici si sente la voglia di far passare la potenza e il valore positivo del venire a contatto con manufatti che testimoniano la maestria e la ricerca continua del fare dell’uomo”.

 

Per informazioni

Giulia Ghiretti gghiretti@cnaparma.it – tel 0521-227201