La Regione Emilia Romagna ha pubblicato i primi due bandi di finanziamento volti a favorire l’introduzione in impresa di ricercatori e prassi di ricerca & sviluppo (Asse 1 del Por-Fesr). Si tratta di opportunità importanti, ma purtroppo con soglie progettuali minime molto elevate.

Primo Bando (Rivolto alle imprese che collaborano con laboratori di ricerca)

La Regione intende sostenere e rafforzare le strutture di ricerca e sviluppo delle imprese con nuovo personale laureato e incrementare i loro rapporti con il sistema della ricerca a partire dalla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia. Inoltre si vogliono favorire i processi di diversificazione e individuare nuove nicchie di mercato attraverso l’introduzione di nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto tecnologico. Sono finanziabili i progetti che comprendono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, secondo le definizioni indicate nel bando.

E’ possibile la presentazione alternativa di 2 tipologie di progetti:

• Tipologia A: progetti di ricerca e sviluppo rivolti a introdurre sul mercato nuovi prodotti o servizi o a migliorare significativamente prodotti, servizi e sistemi produttivi esistenti nelle imprese, soglia minima progettuale di € 250.000;
  • Tipologia B: progetti di ricerca e sviluppo rivolti a introdurre sul mercato nuovi prodotti o servizi, o adottare nuove tecnologie produttive, che prevedano nuovi investimenti e ampliamenti produttivi sul territorio regionale e impatto su nuova occupazione nell’ambito della filiera di riferimento, soglia minima progettuale di € 750.000

Il contributo regionale si attesta sul 45% per la ricerca industriale e sul 20% per lo sviluppo sperimentale.

La presentazione della domanda di contributo avviene tramite la compilazione, validazione ed invio della stessa sull’applicativo appositamente predisposto a partire dalle ore 10.00 del 2 settembre 2015 fino alle ore 17.00 del 30 ottobre 2015.

Secondo Bando (Rivolto ai laboratori che collaborano con imprese)

La Regione Emilia-Romagna intende sostenere progetti strategici, che comprendano attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo, e alla realizzazione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica ed industriale,  di interesse per le filiere produttive regionali, nella forma di dimostratori di nuovi prodotti o nuovi sistemi di produzione. I progetti dovranno prevedere lo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie la cui fattibilità sia già stata precedentemente dimostrata. I progetti dovranno riguardare la validazione della tecnologia in ambiente di laboratorio e la sua dimostrazione e sperimentazione in ambiente industriale.

Come scritto sopra, potranno presentare domanda i laboratori, anche in forma aggregata, ma è necessario che essi assicurino la concreta partecipazione delle imprese ai progetti al fine di garantire la dimostrazione delle tecnologie in ambiente industriale, nonché l’effettiva ricaduta industriale sul territorio regionale dei risultati generati dai progetti.

La presentazione della domanda di contributo avvine tramite la compilazione, validazione ed invio della stessa sull’applicativo appositamente predisposto dalle ore 10.00 del 4 agosto 2015 fino alle ore 17.00 del 30 settembre 2015.

Visita il sito della Regione Emilia Romagna

Tag: