Con una breve e semplice indagine CNA Produzione si pone l’obiettivo di analizzare i processi di cambiamento che hanno portato a ridefinire i fattori di forza e di debolezza all’interno delle filiere della manifattura italiana. Una ricerca che intende fotografare nel modo più chiaro possibile la situazione, raccogliendo informazioni utili a CNA per affiancare le piccole imprese della manifattura nei processi di riposizionamento competitivo sui mercati.

La manifattura italiana, secondo i dati congiunturali più recenti, sembra essere finalmente uscita dalla fase più cupa e pesante di una lunga recessione che ha purtroppo lasciato sul campo molte vittime tra le micro e piccole imprese con rilevanti perdite complessive in termini di valore aggiunto, occupati, redditività. Si tratta di segnali ancora parziali e sovente contraddittori, con una forte variabilità a seconda dei territori e delle filiere produttive specializzate cui si riferiscono e con una evidente differenziazione tra le imprese con propensione all’export e quelle che realizzano ancora i propri fatturati essenzialmente sul mercato interno.

Tuttavia in questi anni nulla è rimasto immutato e la crisi ha alimentato e accelerato processi di trasformazione del tessuto produttivo che hanno visto protagoniste anche molte nostre piccole imprese.

Il questionario è del tutto anonimo e di facile compilazione.

Partecipa all’indagine – Clicca qui

I dati raccolti verranno analizzati e sintetizzati in un report che sarà presentato ufficialmente in occasione di un importante convegno organizzato per il mese di settembre da CNA Produzione.