Ai sensi del Dpcm 8 gennaio 2015 “Trasferimento di funzioni in materia di tenuta degli Albi provinciali degli autotrasportatori dalle Province agli uffici periferici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi dell’articolo 1, comma 94, della legge n. 147/2013 (legge di stabilita’ 2014)”, infatti, a decorrere dal 1 gennaio 2015 alla Motorizzazione civile, oltre alle attribuzioni già esercitate in base alla legislazione vigente compete:
- ricevere e istruire le domande delle imprese per l’iscrizione nell’Albo e decidere sul loro accoglimento;
- redigere l’elenco di tutti gli iscritti della provincia nell’Albo, eseguire tutte le variazioni e curarne la pubblicazione;accertare se permangono i requisiti per l’iscrizione nell’Albo
- ;deliberare le sospensioni, le cancellazioni e i provvedimenti disciplinari previsti dalla normativa;curare l’osservanza, da parte dei propri iscritti, delle norme in materia di autotrasporto di cose per conto di terzi, ai fini dell’applicazione delle sanzioni disciplinari previste dalla legge;
- promuovere, nell’ambito locale, anche d’intesa con le associazioni della categoria, lo sviluppo e il miglioramento del settore dell’autotrasporto di cose;
- esercitare ogni altro ufficio ad essi delegato dal Comitato centrale;
- curare la tenuta e l’aggiornamento del registro elettronico nazionale, sulla base delle disposizioni dettate dal Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.Quindi tutto cò che fino al 4 maggio veniva presentato in provincia ora bisognerà recarsi presso la motorizzazione civile