Con la legge Finanziaria del 2008 è stato introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti delle Amministrazioni dello Stato e degli Enti Pubblici territoriali da parte dei fornitori italiani ed esteri. Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza, a partire dal 6 giugno 2014, non possono più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, per tutte le altre Amministrazioni pubbliche la stessa disposizione si applicherà, dal 31 marzo 2015.

 

Sono tenuti all’emissione delle fatture elettroniche anche i fornitori non residenti in Italia, sebbene al momento siano ancora esclusi da tale obbligo in quanto si attende l’emissione di un apposito decreto che determinerà le modalità di applicazione dello stesso.

 

La legge ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni dello Stato deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), gestoredel Sistema d’Interscambio è l’Agenzia delle Entrate,  alla quale sono stati demandati i seguenticompiti  di coordinamento, controllo, vigilanza e, periodicamente, relaziona al Ministero dell‘Economia e delle Finanze sull’andamento e l’evoluzione del sistema. 

 

Tutta la documentazione tecnica sulla fattura elettronica, le modalità di trasmissione e i servizi di supporto e assistenza, sono disponibili su www.fatturapa.gov.it,un sito dedicato esclusivamente alla fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni. 

 

All’interno di www.fatturapa.gov.it è prevista una sezione dedicata ai servizi/strumenti, differenziati per utente(operatori economici, PA e intermediari). 

 

Gli uffici CNA sono in grado di fornire ogni supporto tecnico.