1- Percorso di formazione superiore

 

PROGETTISTA DI PRODOTTI MULTIMEDIALI

esperto in 3d graphic, animazione e rendering

 

Descrizione del profilo professionale: il progettista di prodotti multimediali è in grado di strutturare tecniche e modalità realizzative di soluzioni e applicativi web based, interpretando fabbisogni di committenti e utenti.

 

Contenuti del percorso: interpretare e tradurre la progettazione di prodotti multimediali.

 

Costi di sviluppo: metodologia dellaprogettazione. Grafica vettoriale, bitmap e grafica per siti, mobile e tablet (photoshop). Sviluppo di progetti web based (progettazione di un sito internet di attività professionale con wordpress).

Progetto big data: rappresentare grosse moli di dati tramite info grafiche sofisticate. Software professionali per gestire immagini, animazioni ed effetti speciali (after effects). Software professionali per la modellazione e la grafica 3d (blender). Luci, texturing e gestione delle ombre per l’ambientazione realistica di oggetti. Il w3c e la web accessibility iniziative (wai).

 

Destinatari: il corso si rivolge a giovani e adulti, disoccupati e occupati. E’ richiesto il possesso di conoscenze legate in generale all’Information and CommunicationTechnology ed in particolare a programmi di fotoritocco. Buona conoscenza di software per l’elaborazione grafica di immagini; buona conoscenza principali sistemioperativi. Non è prevista la partecipazione di inoccupati.

 

Iscrizioni e criteri di selezione: termine iscrizioni 06/03/2015

 

La selezione prevede di valutare il pregresso di competenze attraverso un test e l’attitudine al profilo attraverso un colloquio. In fase di selezione verrà data precedenza ai disoccupati.

 

Durata e periodo di svolgimento:300 ore di cui 80 di stage – 17/03/2015 – 31/07/2015.

 

Il corso è GRATUITO.

 

Attestato: Certificato di qualifica professionale (6° Livello EQF). Progettista di prodotti multimediali.

 

Numero di partecipanti previsti:12

 

Ente di formazione: RTI tra Ecipar soc. cons. a r.l. ed ECIPAR di Parma Scarl

 

Sede di svolgimento: Ecipar di Parma Scarl Via G. e G. Sicuri, 44/a 43124 Parma

 

Riferimenti:Rif. PA 2014-3244/Rer Deliberazione della Giunta Regionale n. 2042/2014

 

Per informazioni e modalità di iscrizione contattare ECIPAR di Parma 0521/267013

 

2- Percorso di formazione superiore

 

PROGETTARE, ORGANIZZARE E GESTIRE EVENTI. 

Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali

 

Descrizione del profilo professionale: il Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotticulturali è in grado di ideare forme e percorsi di fruizione dei beni/prodotti culturali (archeologici, bibliografici, paesaggistici, monumentali, museali,ecc.), funzionali alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio ospitante.

 

Contenuti del percorso: analisi del patrimonio culturale del territorio e dei principali punti di forza e di identità. Analisi di sistemi culturali analoghi in altri territori e individuazione di nuove opportunità di sviluppo. Definizione di reti e partenariati pubblici e privati. Identificazione del sistema di risorse, degli strumenti e delle fonti di finanziamento. Definizione della tipologia di eventi e redazione contenuti. Budget eventi culturali. Definizione di strategie, marketing e comunicazione. Redazione progetto esecutivo. Repertorio ed analisi dei principali metodi di monitoraggio e valutazione di un evento. Le criticità della realizzazione di un ‘evento.

 

Destinatari: al percorso potranno accedere giovani e adulti disoccupati o occupati già in possesso di competenze maturate grazie ad un pregresso di studi legato a facoltà di tipo umanistico-letterario o di management e/o a pregressi lavorativi nel settore cultura/spettacolo. Non è prevista la partecipazione di inoccupati.

 

Iscrizioni e criteri di selezione: termine iscrizioni 13/03/2015. La selezione prevede di valutare il pregresso di competenze attraverso un test e l’attitudine al profilo attraverso un colloquio. In fase di selezione verrà data precedenza ai disoccupati.

 

Durata e periodo di svolgimento: 300 ore di cui 80 di stage. 23/03/2015 – 31/07/2015.

 

Il corso è GRATUITO.

 

Attestato: certificato di qualifica professionale (6° Livello EQF). Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotticulturali.

 

Numero di partecipanti previsti:14

 

Ente di formazione: RTI tra Ecipar soc. cons. a r.l. ed ECIPAR di Parma Scarl.

 

Sede di svolgimento: Le lezioni si svolgeranno presso Cinema Teatro Edison in Largo 8 Marzo,9/a Parma.

 

Riferimenti: Rif. PA 2014-3245/Rer Deliberazione della Giunta Regionale n. 2042/2014.

 

Per informazioni e modalità di iscrizione contattare ECIPAR di Parma 0521/267021.