“Chi la mattina si alza e prova a fare il suo mestiere e lo fa mettendosi in gioco tutto è un eroe dei tempi nostri, è un eroe della quotidianità. Ed è a queste persone che io rivolgo il mio saluto e anche il mio appello: dateci una mano a cambiare l’Italia”. Così il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un video-messaggio si è rivolto agli mprenditori della CNA, riuniti in occasione dell’Assemblea Nazionale, a Mirandola, in provincia di Modena, all’interno di un capannone distrutto dal terremoto del 2012 e ricostruito. Perché la nostra é “una Confederazione che non rappresenta da lontano le imprese, ma è nei luoghi in cui le imprese vivono e operano”, ha esordito il Presidente nazionale della CNA, Daniele Vaccarino, aprendo i lavori dell’Assemblea.

“I numeri della nostra economia rimangono impietosi – ha sottolineato Vaccarino nella relazione introduttiva – serve uno sforzo comune straordinario, radicali mutamenti di prospettiva, modalità nuove di azione, scelte coraggiose. In Italia e in Europa”.

“Senza il ruolo di sintesi dei corpi intermedi – ha continuato il Presidente della CNA – la nostra società diventa sempre meno governabile”.

“La pressione fiscale sulle imprese ha ormai raggiunto livelli incompatibili con lo sviluppo del Paese. La sua riduzione deve diventare una priorità assoluta dell’azione del Governo”, ha detto Vaccarino, poi impegnato in una tavola rotonda con i ministri Galletti e Poletti, moderata dalla giornalista di Skytg24, Federica De Sanctis.

“Occorre fare di più in Europa e in Italia per tutelare e valorizzare le nostre produzioni”, ha sottolineato con forza il Presidente di CNA. E rivolgendosi alla platea ha concluso: “Quella stessa responsabilità, quello stesso orgoglio che ho visto nell’emozione dei vostri occhi mentre scorrevano le immagini del video (del terremoto, ndr) con cui si è aperta questa Assemblea e nella consapevole fierezza dei vostri sguardi mentre si sentivano le parole ‘Sembrava la fine del mondo e sono ancora qua’. Ecco, noi siamo ancora qua. Care amiche e cari amici, con l’energia di cui si nutre il futuro. Con la generosità che va oltre le divisioni. Con il coraggio di prendere oggi in mano il nostro destino e trasformarlo in domani”.

La sezione pubblica dell’Assemblea si è conclusa con la firma di Digitaly, l’accordo tra Amazon, CNA, CNR, Google e Seat Pagine Gialle per la digitalizzazione delle micro e piccole imprese.

“Ha ragione Renzi. I piccoli imprenditori e gli artigiani sono veri eroi del nostro tempo. Senza aiuti, senza credito e senza delocalizzare hanno a cuore i loro collaboratori e tengono in piedi il Paese”. Così, Daniele Vaccarino, al termine dell’Assemblea è tornato sulla polemica fra Susanna Camusso e il premier Matteo Renzi. “Chi non riconosce questo – ha concluso Vaccarino – non ha l’esatta percezione di quello che sta avvenendo. Il segretario della Cgil sicuramente non conosce i nostri imprenditori”.

Guarda lo Storify – L’Assemblea raccontata da twitter

Scopri le dirette sul web

Leggi L’Assemblea sulla stampa