“La violenza contro le donne non conosce confini geografici, culturali o di status; non è confinata in un particolare sistema economico o sociale ma è ovunque nel mondo e attraversa ogni ambiente, razza e cultura.  Il femminicidio è l’estrema conseguenza delle forme di violenza esistenti contro le donne. Queste morti non sono isolati incidenti che arrivano in maniera inaspettata e immediata, ma sono l’ultimo efferato atto di violenza che pone fine ad una serie di violenze continuative nel tempo.” (Rashida Manjoo, inviata Onu)

Anche CNA Impresa Donna Parma aderisce alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne in programma per il 25 novembre 2014Alessandra Siniscalchi, Presidente CNA Impresa Donna Parma  sostiene che: “La violenza maschile sulle donne ci riguarda  e ci colpisce come persone ma non è una questione privata bensì un problema culturale che va affrontato partendo da un rinnovamento dei modelli educativi, comportamentali e comunicativi fra uomini e donne, nella famiglia, a scuola, sui media, sul lavoro, in impresa  e nelle realtà associative come la nostra.”

Un NO alla violenza quello di CNA Impresa Donna Parma che rappresenta circa 1.300 imprenditrici sul nostro territorio. Tutti gli enti e le istituzioni devono adoperarsi con un obiettivo comune in grado di  fornire alle donne supporto in caso di violenza ma anche educazione per riconoscerla e contrastarla prima che la stessa si manifesti nelle forme più brutali.