Sicurezza e criminalità: problemi che preoccupano particolarmente i nostri associati a seguito degli atti criminosi in continuo aumento in particolare ai danni delle imprese sia che queste siano situate all’interno dei quartieri artigianali piuttosto che nei centri abitati. Spesso il valore del materiale depredato non si avvicina neppure all’ammontare del costo necessario al ripristino dei danni e alle ore di lavoro perse per recuperare l’operatività aziendale.

Consapevoli che il tema della sicurezza non possa essere affrontato singolarmente da un’Associazione o piuttosto che dalle Forze dell’Ordine o dalle singole Amministrazioni, ma debba essere affrontato in sinergia fra tutte le componenti che possano agire; ritenendo pertanto necessario incontrarsi per scambiarsi pareri, conoscenze, informazioni, certi che solo dal confronto fra tutti gli attori coinvolti o coinvolgibili si possa creare la giusta sensibilità e opportunità per contrastare questi fenomeni, mercoledì scorso, i tre Presidenti Carboni, Granelli, Rubini hanno invitato presso la sala riunioni della CNA di Salsomaggiore ad un tavolo di confronto tutti gli amministratori del territorio, alla presenza delle Forze dell’Ordine, intraprendendo in modo costruttivo e propositivo, una collaborazione sinergica col puro scopo di avere e dare reciproci suggerimenti e metodi rivolti al contrasto degli atti criminosi considerando fra questi anche il fenomeno dell’abusivismo.

Hanno partecipato all’incontro con i Direttivi presieduti dai tre presidenti di zona: Maurizio Carboni, Oreste Granelli, Roberto Rubini e il Presidente provinciale Gualtiero Ghirardi, il Sindaco del Comune di Soragna, Salvatore Iaconi Farina, co-organizzatore della serata, il Sindaco del Comune di Noceto, Fabio Fecci, l’Assessore al Comune di Fidenza, Fabio Bonatti, l’Assessore al Comune di Salsomaggiore, Marco Trevisan, l’Assessore al Comune di Fontanellato, Benito Allegri. E’ intervenuto, inoltre, fornendo importanti pratici suggerimenti, il Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri in congedo, Paolo Antinucci.

Hanno assistito inoltre all’incontro: il Comandante polizia stradale di Fidenza Isp.Capo, Barbara Ferrarini, il Comandante Guardia di Finanza di Fidenza, Maresciallo, Gabriele Nobis per il Comando della polizia municipale Unione Terre Verdiane l’ispettore, Cinzia Dodi, per la Polizia municipale di Noceto l’ ispettore capo, Angelo Bernazzoli.

Durante la discussione sono emersi spunti importanti, quali: la necessità di una differente pianificazione urbanistica che eviti quartieri dormitorio, impianti tecnologici per una migliore illuminazione, la necessità di rivedere il patto di stabilità almeno per le spese inerenti alla sicurezza, fondi camerali per l’adeguamento o l’implementazione dei sistemi di sicurezza delle imprese e tanti altri punti.

Alla chiusura dei lavori, ci si è ripromessi di proseguire con altri incontri successivi, considerando che questo sia solo il primo di una serie di momenti in cui le cose dette nel corso dell’incontro possano trovare delle risposte considerando che “ogni piccolo spazio recuperato sul terreno della sicurezza è la conquista di un piccolo spazio importante per tutta la società”. Le imprese e le istituzioni presenti si sono rese sono disponibili per quanto necessario.