CNA Federmoda Parma si è fatta promotrice tramite il proprio ente formativo Ecipar di un percorso volto a sostenere le realtà imprenditoriali del settore moda di Parma e provincia.  Il corso “Disegnare e creare una collezione di moda” è tenuto da Giovanna Bernardi, Fashion and Textile Designer in collaborazione con Francesca Rossi esperta di Progettazione e coordinamento di collezione moda.

 

Questo percorso formativo è iniziato giovedi 6 novembre con una premessa importante: per disegnare e progettare capi d’abbigliamento si deve conoscere la figura umana. Da questa base la docente è partita, affrontando i canoni proporzionali più conosciuti fino ad arrivare all’epoca contemporanea e all’analisi dei tipi di figurini tecnici.

 

Le nostre aziende del settore moda che hanno aderito sono uscite entusiaste da questa prima lezione, step by step vedranno le principali fasi della progettazione di una collezione di moda: dallo schizzo, al disegno, alla scheda tecnica attraverso una parte di teoria ma soprattutto una parte pratica fatta di esercitazioni e questo è l’aspetto che dal punto di vista lavorativo interessa di più e rappresenta il valore aggiunto di questo corso.

 

Si continuerà con la prossima lezione giovedi 13 novembre sempre presso le Aule di Ecipar Parma.