Così come previsto dal D.D. Ministero dei Trasporti 291/12, entro il 4 dicembre di ogni anno tutte le imprese iscritte all’Albo Nazionale Trasporto Merci in C/T e al Ren per il trasporto persone , dovranno rinnovare il requisito della capacità finanziaria.

Nello specifico, il requisito dell’idoneità finanziaria va dimostrato :

1)sulla base di conti annuali, previa certificazione di questi ultimi da parte di un revisore o di altro soggetto debitamente riconosciuto (CNA CAF Imprese), di un capitale proprio (capitale più riserve) pari o superiore a €9.000 per il primo autoveicolo e a € 5.000 per quelli successivi.

2)mediante fidejussione, bancaria

3)o polizza assicurativa professionale , per gli importi richiesti.

La proposta di CNA FITA Parma per gli associati con serviziocontabilità attivo e con i requisiti patrimoniali richiesti è quella di procedere con la certificazione dell’idoneità finanziaria mediante il CNA CAF Imprese.

Per coloro che invece NON  hanno il servizio contabilità presso CNA oppure che non hanno i requisiti di cui sopra, la proposta è quella di polizza professionale autotrasporto o fideiussione UNIFIDI.

Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento a:

Daniela Ottelli, Responsabile provinciale CNA FITA di Parma
email dottelli@cnaparma.it – tel. 328/ 7949138