L’Inps, dopo la pubblicazione il 2 ottobre 2014 del relativo decreto direttoriale 8 agosto 2014, fornisce le prime indicazioni operative per accedere agli incentivi per l’assunzione dei giovani ammessi al cosiddetto “programma Garanzia Giovani”.

 

L’incentivo può essere concesso, per le assunzioni effettuate a partire dal 3 ottobre 2014 nei limiti di risorse specificatamente stanziate, ai datori di lavoro, anche non imprenditori, che assumono a tempo determinato (di durata iniziale pari o superiore a 6 mesi) o indeterminato, anche a scopo di somministrazione, giovani di età compresa fra i 16 e 29 anni cosiddetti NEET, iscritti al programma “Garanzia Giovani”.

 

Il requisito di età si intende posseduto se, il giorno della registrazione al “Programma”, il giovane non ha compiuto 30 anni.

 

Viene chiarito che l’incnetivo, la cui misura varia da € 1.500 a € 6.000, può essere riconosciuto per un solo rapporto di lavoro a favore dello stesso lavoratore ed è subordinato al rispetto delle condizioni generali in materia di incetivi introdotte dalla legge 92/2012, alla regolarità prevista dai commi 1175 e 1176 della L.296/2006 e spetta nei limiti del “de minimis”.

 

Il beneficio non è cumulabile con altri incentivi. Su questo aspetto l’Inps precisa che se ricorrono i presupposti per l’applicazione del bonus “Garanzia Giovani” e di altri sgravi contributivi in senso stretto (es: sgravi L.407/90, sgravi per asssunzioni dalle liste di mobilità ex L.223/91, sgravi per over 50 e donne ex L.92/2012) si applicano questi ultimi.


Per ottenere il bonus occorre presentare, unicamente in modalità telematica, il modulo “GAGI” all’interno dell’applicazione DiResCo. Si tratta di una domanda preliminare di ammissione all’incentivo nella quale indicare il lavoratore nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire l’assunzione o la trasformazione a tempo indeterminato.

 

In caso di esito positivo sarà necessario procedere all’assunzione, se non già effettuata, entro 7 giorni dalla comunicazione di prenotazione positiva da parte dell’Inps ed entro 14 giorni (sempre dalla comunicazione) dare conferma dell’avvenuta assunzione o trasformazione all’Inps in via telematica.