E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 246 del 22.10.2014 il Decreto del MEF riguardante la sospensione dei termini per adempimento degli obblighi tributari a favore dei contribuenti colpiti dagli eventi meteorologici del 10 – 14 ottobre 2014 verificatisi nelle Regioni Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

 

Diversamente da quanto contenuto nel comunicato pubblicato sul sito del Governo al termine del Consiglio dei ministri del 15 ottobre , la sospensione non si applica al versamento dei soli tributi statali ma di TUTTI I TRIBUTI, anche locali, oltre che agli adempimenti tributari.

 

La sospensione, come anticipato, opera per i versamenti e gli adempimenti tributari scadenti nel periodo compreso fra il 10 ottobre e il 20 dicembre 2014. La sospensione opera a favore sia delle persone fisiche, sia dei soggetti diversi dalle persone fisiche, che il 10 ottobre 2014 risiedevano, avevano la sede legale o la sede operativa nei comuni compresi nell’elenco allegato al decreto. E’ confermato che la sospensione non si applica alle ritenute, le quali devono continuare ad essere operate e versate dai sostituti d’imposta. Allegato il Decreto del MEF.