Scompaiono: CUD, certificazione per i redditi di lavoro dipendente e assimilati, certificazioni libere per i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.
Al loro posto, per i redditi 2014, subentra una “CERTIFICAZIONE UNICA” in cui il sostituto d’imposta erogante dovrà riportare i dati del percettore delle somme, nonchè le informazioni sui redditi e sugli assoggettamenti disposti, sia con riferimento ai redditi precedentemente certificati con il CUD, sia con riferimento ai redditi in passato certificabili in forma libera.
Il modello in bozza percepisce le disposizioni contenute nello schema di decreto legislativo recante semplificazioni fiscali. Il provvedimento dovrebbe essere adottato nei prossimi giorni.
La nuova certificazione riorganizza le informazioni delle previgenti certificazioni fiscali, perchè la stessa non sarà più destinata esclusivamente al contribuente ma anche all’Agenzia delle entrate che, sulla base dei dati ivi presenti, predisporrà il modello “730 precompilato”.
La certificazione unica è visonabile e scaricabile in bozza sul sito dell’Agenzia delle entrate http://www.agenziaentrate.gov.it/ al percorso Home – Strumenti – Modelli – Modelli in bozza.