CNA Produzione conferma il proficuo rapporto di collaborazione con Senaf (società che organizza eventi fieristici) per la partecipazione alla Fiera MEC-SPE, Eurostampi, Subfornitura, Motek Italy, Control Italy, PlastixExpo, Logistica, Macchine & Utensili, Trattamenti & Finiture, che si svolgerà a Parma dal 26 al 28 Marzo 2015.

Questo evento fieristico specializzato, che costituisce ormai da anni un appuntamento fisso per gli operatori dei vari comparti della Meccanica ha continuato a crescere anche nell’ultima edizione, che ha riscontrato la presenza di oltre 31.625 visitatori. La manifestazione, con oltre 1.100 espositori, 31 isole di lavorazione, le 9 piazze d’eccellenza – si è confermata un appuntamento all’insegna del dinamismo, dell’internazionalizzazione, dell’elevata qualità tecnologica dei contenuti e in grado di dare una risposta concreta alle esigenze degli imprenditori e dell’industria manifatturiera italiana favorendo nuove opportunità di scambio e di collaborazione.

«Quello che come Unione CNA Produzione di Parma – afferma il suo presidente Paolo Giuffredi –  vogliamo fare per la prossima edizione del MECSPE, che rimane una delle più qualificate esposizioni del settore in Europa è cercare di agevolare in tutti i modi la partecipazione delle aziende a noi associate cercando, per prima cosa, di diminuire i costi e nel contempo creare per loro opportunità lavorative».

In che modo pensate di abbattere i costi di partecipazione?

«L’intenzione è di acquisire uno spazio unico comprensivo di tre/quattro stand, secondo le adesioni che avremo, per inserire in ogni stand, che sono circa m4x4, un minimo di due aziende. Certo, viene a diminuire lo spazio, ma così si dividono anche i costi, consentendo in tal modo alle nostre aziende  che perlopiù sono piccole ed hanno minori disponibilità di spesa per pubblicità o partecipazione a fiere, di essere in grado di mettere in evidenza la propria produzione in un contesto così importante».

In che modo pensate di creare opportunità per le aziende che saranno presenti?

«Come CNA Parma abbiamo sottoscritto una convenzione con una società della CNA di Como: il Desk Germania, a sua volta convenzionato con il Sindacato tedesco delle piccole imprese, per ottimizzare reciprocamente i contatti e i rapporti.  Faremo in modo che per il MECSPE possano venire a Parma buyers o  agenti di aziende tedesche con cui trattare direttamente con le nostre aziende. Su questa ipotesi stiamo già lavorando per creare i primi contatti».

Cosa deve fare l’associato  che ha intenzione di aderire a questa proposta?

«Deve mettersi in contatto con il nostro referente di CNA Produzione Parma, Paolo Medioli (tel. 0521.227287; e-mail pmedioli@cnaparma.it) dal quale avrà tutte le informazioni del caso».

Esiste un termine per l’iscrizione?

«Il termine, per le ditte associate CNA, per poter usufruire dello sconto frutto di un accordo Nazionale tra CNA e SENAF,  è il 15 ottobre p.v. per cui le adesioni devono arrivare almeno entro quella data».

Sono previsti eventi collaterali come piccoli convegni tematici e incontri?

«Come ogni anno CNA Produzione Nazionale organizzerà almeno un incontro su temi di stringente attualità per le imprese. Sono a conoscenza di un’iniziativa di CNA Produzione Regionale che prevede incontri B2B delle nostre associate con buyers svizzeri, tedeschi e turchi».

Oltre l’opportunità di abbassare notevolmente i costi grazie alla vostra iniziativa, esistono altre possibilità di sconti?

«Per le associate CNA Produzione Emilia Romagna è  previsto uno sconto concordato tra l’Associazione e SENAF, la società che organizza la fiera, per poterne usufruire basta compilare la modulistica allegata (link alla modulistica) e ritornarla sottoscritta. Sono inoltre previsti dei finanziamenti da parte della Camera di Commercio per quelle aziende che partecipano a MECSPE per la prima volta.

Concludendo: convenienza dal punto di vista economico, opportunità di contatti con agenti o aziende interessate ai subfornitori, cosa che in un momento come l’attuale ritengo vitale per il nostro settore. Convenienza e opportunità sono quindi le due leve che dovrebbero spingere a partecipare».