Entro il 31 dicembre del 2016 in tutti i condomini serviti da impianti centralizzati di riscaldamento dovranno essere installati sistemi di termoregolazione e contabilizzazione individuale dei consumi: una piccola rivoluzione coi condomini che pagheranno in ragione del calore effettivamente consumato.  

 

Una scadenza, quella di dicembre 2016, che  in realtà è molto più vicina di quanto non sembri a prima vista: non stupisce dunque che il convegno “Termoregolazione e contabilizzazione del calore: obblighi e opportunità”, organizzato da CNA Installazione Impianti insieme a ANACI e al Collegio dei Periti, e col contributo di Viessmann,  abbia suscitato così grande interesse e che  la pur capiente sala prenotata dagli organizzatori all’Hotel Parma & Congressi fosse  strapiena.

 

I lavori, coordinati dal Presidente regionale dell’Unione Impianti Artemio Bianchi e dal presidente regionale di ANACI Gianluca Samoggia, hanno preso l’avvio con un saluto dei Presidenti dei tre organizzatori: Gualtiero Ghirardi per CNA, Francesco Negri per ANACI e Armando Fattori per il Collegio dei Periti.

 

Il primo relatore,  l’ing. Laurent  Socal, Presidente nazionale di ANTA (Associazione nazionale Termotecnici ed Aerotecnici) ha insistito molto sulla necessità che tutti gli attori della filiera facciano “gioco di squadra”: si tratta di interventi utili ma se vengono improvvisati ed affidati ad operatori incompetenti sono una fonte di contenzioso inesauribile in quanto comportano cambiamenti di abitudini da parte dell’utente ed interventi non banali da  punto di vista tecnico.

 

Secondo Socal occorre quindi che tutti gli operatori coinvolti (amministratori, progettisti, installatori e manutentori) collaborino,  forniscano chiare e coerenti informazioni agli utenti e facciano gioco di squadra appunto; una visione peraltro pienamente condivisa da CNA e gli altri organizzatori che proprio per questo hanno promosso questo momento di riflessione comune.

 

L’avv. Edoardo Riccio, del centro Studi ANACI, ha dapprima fornito un panoramica dell’evoluzione normativa, sia comunitaria che nazionale sulla materia, per poi illustrare più dettagliatamente gli aspetti di più diretta attinenza per l’amministratore condominiale, non tralasciando di illustrare anche le sanzioni a cui andranno incontro i condomini inadempienti.

 

Più incentrato sulle tecnologie l’intervento del  Dr. Mauro Braga, dell’Accademia Viessmann, che ha operato dapprima una carrellata delle diverse soluzioni disponibili per aumentare l’efficienza energetica di un edificio e delle agevolazioni fiscali disponibili, per giungere poi a occuparsi più specificamente di contabilizzazione e termoregolazione. Particolare interesse ha suscitato l’esposizione di alcuni casi reali con i dettagli dei risparmi effettivamente ottenuti.

 

Non sono mancati, a conclusione di questa interessante giornata, numerosi quesiti  ai quali i relatori hanno fornito dettagliate risposte.