CNA Giovani Imprenditori sostiene il progetto “Parma Street View” organizzato dall’Associazione Culturale Art Company che rappresenta la prima edizione di un Festival di Street Art e Urban Art volto alla riqualificazione estetica di spazi e muri della città.

Il progetto, vincitore dell’Avviso Pubblico #estatequi indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, promuove un happening pubblico di Street Art e Urban Art con la realizzazione di un murales di oltre 250 mq appositamente studiato per le dodici campate del muro di cinta del Liceo Linguistico G.Marconi, in via Benassi e Piazzale Rondani a Parma.

“Attraverso questo progetto – ha introdotto l’Assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris – prende avvio un percorso che intende portare anche a Parma street artists, per interventi di riqualificazione attraverso l’arte. Si tratta di una volontà di riflessione estetica condivisa con la Sovrintendenza, che ringrazio per la consueta collaborazione”. 

 

Nelle giornate dal 19 al 21 settembre 2014 PARMA STREET VIEW vedrà al lavoro una decina di street artists riconosciuti sulla scena artistica italiana e di giovani artisti attivi nel territorio della Provincia di Parma che parteciperanno assieme, ognuno con le proprie specificità tecniche e stilistiche, alla realizzazione di un murales collettivo dedicato al tema delle barricate del 1922. 

La storica Resistenza al Fascismo da parte del popolo parmigiano, avvenuta nell’agosto del 1922 con l’erezione delle barricate nel rione Oltretorrente, è un ricordo ancora vivo e pregnante grazie al “Monumento delle Barricate” progettato dall’Architetto Luca Monica ed eretto in Piazzale Rondani.Lo stesso spirito parmigiano energico e combattivo lo ritroviamo oggi nei graffiti di PARMA STREET VIEW che, in omaggio al tema alle barricate, ripercorrono con spirito contemporaneo l’orgoglio antifascista di Parma, riattualizzando la tradizionale anima ribelle e libertaria del quartiere Oltretorrente e il coraggio tipico della cultura parmigiana.Le barricate, riproposte nei soggetti dei giovani street artists, sono barricate contemporanee, costituite da mobili, armadi, tavoli, sedie, letti, materassi, barili, botti, elettrodomestici, che permangono come simbolo di una forte volontà di cambiamento sociale, politico e culturale.Questi artisti da anni richiedono alle istituzioni spazi e muri da dipingere e abbellire perché la città è fatta anche di segni – di-segni dei suoi cives, e non solo di architetture.

 

Questa iniziativa è stata ideata e organizzata per dare la possibilità di esprimersi ai giovani artisti e street artist del territorio di Parma che, a differenza di altre città in Italia, non hanno avuto fino ad ora spazi e occasioni in cui mostrare il proprio talento.

 “Finalmente, grazie all’attuale Amministrazione, anche la città di Parma si apre al fenomeno della Street Art. Dopo aver organizzato manifestazioni simili a Milano, Firenze, Lecco e Como, per me cresciuta e formata in questa città è una doppia soddisfazione”, afferma Chiara Canali curatrice, insieme Federica Bianconi, di PARMA STREET VIEW.“Ci auguriamo che questo primo spazio d’arte pubblica e accessibile a tutti, che riqualifica una zona importante per la storia di Parma, possa essere l’inizio di un progressivo percorso per la costituzione di un vero e proprio Museo all’aria aperta che coinvolga altri artisti e altre zone della città”.

Il progetto PARMA STREET VIEW, valorizzando il linguaggio della Street Art, si propone di favorire il protagonismo giovanile e la partecipazione alla vita culturale della città, riqualificando e abbellendo alcune aree dell’Oltretorrente di Parma e realizzando un happening di live painting e performances della durata di tre giorni, dal 19 al 21 Settembre 2014, in concomitanza con le giornate in cui si celebra la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Contestualmente alla realizzazione dei dipinti sul muro di cinta del Liceo Linguistico G.Marconi, saranno inoltre programmate iniziative collaterali come l’allestimento di mostre temporanee di illustrazione con i disegni di Maria Storiales e altri artisti, la presentazione della fanzine C.A.C.C.A. (Cose A Caso Con Attenzione), l’esposizione delle magliette autoprodotte del marchio Chomp, la realizzazione di laboratori di decorazione di Quisquilie, l’allestimento di  arredi urbani con elementi di riciclo della cooperativa Emc2.Per l’occasione la community Instagram dell’IG_PARMA lancerà il contest PARMA STREET VIEW che premierà il vincitore della foto più bella della manifestazione pubblicata con gli hashtag #psvcontest e #ig_parma.

 

Durante i giorni dell’evento, il Pool Hall dell’Associazione McLuc Culture presenterà un progetto di customizzazione di scarpe e t-shirt portate direttamente dal pubblico e ridipinte a spray e pennelli dagli artisti per farle rivivere come opera d’arte. Infine saranno promosse delle sessioni educative e formative dedicate al linguaggio contemporaneo del Writing e della Street Art, attraverso la realizzazione di lezioni e workshop didattici presso alcune classi del Liceo Linguistico G.Marconi.

Gli artisti coinvolti nel progetto sono: A. Canu, Chomp, Dildo Society, Grozni, Mha Corre Fra gli Alberi, P-54, PsikoPatik. Live painting & performances di Giovanni Cavalleri, Luogo Comune, Mr. Savethewall, Pool Hall McLuc Culture.

I PARTNER E GLI SPONSOR

 

Si ringrazia per la collaborazione e il contributo offerto: LAMPI Comunicazione illuminata, CNA Giovani Imprenditori, MARCHESI Belle Arti & Restauro, AMPOLLINI Ferramenta, Porte e Compensati, SABER, MACRO Servizi per la comunicazione, Ingegnere Raffaello Tramontin, MEET Hamburger Gourmet, La Sajetta, Birrificio del Ducato.

ART COMPANY è un’associazione culturale nata a Milano nel 2007 che si occupa della ideazione, realizzazione e organizzazione di eventi artistici ed espositivi sul territorio italiano. Obiettivi sono la promozione e lo sviluppo di iniziative culturali attraverso la valorizzazione del lavoro di artisti contemporanei. Fondamentale è la collaborazione con le istituzioni pubbliche e i comuni delle città in cui si trova ad operare al fine di potenziare il patrimonio storico-artistico e museale del territorio mediante le opere di artisti contemporanei installate site specific. In questi ultimi anni Art Company si è occupata di ricerche sulla Street Art e l’arte di strada, ideando progetti come Sold-Out Urban Art & Recycling Style (2008) presso un ex-supermercato di Limbiate (Mi) e curando l’evento di Street Art Charity Streets without wall presso il Palazzo della Misericordia a Firenze (2009). Nel triennio 2011-2013 ha ideato la manifestazione Lecco Street View a Lecco, rassegna annuale di arte di strada che ha portato all’organizzazione un happening di live painting per riqualificare le aree degradate di Via Ferriera e del sottopasso della Stazione Ferroviaria, la realizzazione di un enorme murales sulle pareti del Centro civico-Informagiovani di Lecco e l’inaugurazione di una mostra pubblica di Street Art. Nel 2012, 2013, 2014 ha curato l’evento di arte urbana StreetScape nell’ambito dell’iniziativa ComON, nelle piazze, nei cortili e nei luoghi pubblici della città di Como.

MADE IN ART è una piattaforma interdisciplinare e multiculturale, critica e composita, attenta ai giovani talenti creativi. Nasce nel 2010 a Parma come associazione no-profit ed opera come promotore di iniziative culturali, con particolare attenzione ai fenomeni di arte contemporanea. E’ attiva nella realizzazione di esposizioni personali e collettive di artisti e designer e nella creazione di occasioni di incontro partecipati, tali da favorire l’accessibilità alla cultura ad un pubblico sempre più vasto e consapevole. MADE IN ART fornisce consulenza per la formazione specialistica nel settore artistico; organizza workshop, residenze, seminari e dibattiti con artisti e designer. L’Associazione si avvale della professionalità di componenti specializzati in campo culturale (storici dell’arte, critici, architetti, designer, collezionisti, galleristi, artisti…) provenienti da tutta Italia e con esperienza in ambito internazionale.

Per informazioni: 

 

Associazione Culturale Art Company

Tel. 333 7271980 – info@artcompanyitalia.com – www.artcompanyitalia.com
Facebook e Twitter:# PARMASTREETVIEW
Instagram Photo Contest:# PSVCONTEST# IG_PARMA

Made in Art

Tel. 338 7060926 – madeinart.parma@gmail.comwww.facebook.com/madeinart