Da una ricerca recente Exposure of hairdressers to ortho- and meta-toluidine in hair dyes”, Gabriella M Johansson, Bo A G Jönsson, Anna Axmon, et al., Occup Environ Med published online June 9, 2014,  è stato evidenziato come i parrucchieri che usano, per ragioni professionali,  tinture permanenti per colori chiari per capelli, o altre tinture permanenti per trattamenti dei capelli sembrano essere esposti a orto e meta-toluidina, in associazione con il numero di trattamenti eseguiti.

 

La toluidine è una composto sospetto cancerogeno, tossico a contatto con la pelle e irritante per gli occhi.

Il lavoro di parrucchiere è classificato come probabilmente cancerogeno, sulla base di un eccesso di rischio per il cancro della vescica. Tuttavia, è molto controverso se tale attività comporti, tutt’oggi, rischi cancerogeni, o se questi siano stati eliminati, limitando l’uso di varie ammine aromatiche nelle tinture.

 

La grande variabilità individuale nell’assorbimento cutaneo di tali prodotti ha reso difficile stabilire univocamente una relazione certa nel campo dell’igiene del lavoro per l’esposizione dei parrucchieri ad ammine aromatiche. Tuttavia, la determinazione dei valori di emoglobina nel sangue, come riportato nel lavoro scientifico, fornisce una stima dell’esposizione a lungo termine per tutte le vie di esposizione. E’ certamente indicato uno screening sistematico di tali prodotti per identificare le fonti di esposizione.

 

Per proteggersi da potenziali fonti di esposizione alle toluidine è sempre meglio indossare i guanti di protezione prima dell’applicazione di eventuali coloranti o permanenti per proteggersi da assorbimento dermico utilizzando guanti di protezione.

 

Tag: