Grazie all’azione concertativa applicata dall’amministrazione comunale di Salsomaggiore Terme, CNA ha incontrato nei mesi scorsi l’Assessore alle attività produttive e ambiente Marco Trevisan con cui si è discusso del nuovo Regolamento comunale sull’applicazione dell’imposta sui rifiuti (TARI).

 

Il nuovo regolamento, approvato dal Consiglio comunale del 26 giugno scorso, accoglie nell’art. 8 le richieste della nostra associazione che, in linea con l’interpretazione data alla nuova normativa nazionale, indica come “per le utenze non domestiche, in applicazione dell’art. 1, comma 649 della Legge n. 147/2013, nella determinazione della superficie assoggettabile al tributo non si tiene conto di quella parte di essa ove si formano in via continuativa e prevalente rifiuti speciali, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, a condizione che ne dimostrino l’avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente. Rientrano nelle predette superfici non assoggettabili al tributo anche i magazzini di materie prime e di merci funzionalmente ed esclusivamente collegati all’esercizio di attività produttive ai quali si estende il divieto di assimilazione, salvo successive modifiche normative che interverranno in materia”.

 

Inoltre, “nella eventuale oggettiva impossibilità di stabilire la superficie non assoggettabile al tributo, per la contestuale produzione di rifiuti urbani o assimilati e speciali, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, verrà applicata una riduzione di superficie pari al 70% della superficie complessiva dell’attività su cui calcolare il tributo”.

 

Infine, “per le utenze non domestiche che intendono avvalersi della facoltà di avviare al riciclo, direttamente o tramite soggetto autorizzato, tutti i propri rifiuti speciali assimilabili (carta, vetro, plastica, barattolame e tutto quello che viene recuperato come sottoprodotto di origine animale di categoria 3 – è escluso il rifiuto umido per il quale rimane la privativa comunale) è prevista una riduzione sulla parte variabile del tributo pari al 20%”.

 

I tempi per la presentazione della documentazione per ottenere la riduzione sono molto stretti. È infatti entro il 31 luglio 2014 la scadenza prevista per la consegna, presso l’Ufficio Tributi in via Pascoli 1 a Salsomaggiore Terme, del modulo dichiarazione TARI per la richiesta di riduzione e le copie dei documenti comprovanti l’effettivo smaltimento dei rifiuti speciali.

 

Per ogni informazione si può far riferimento all’ufficio CNA di Salsomaggiore Terme 0524 574118 o al Responsabile provinciale CNA Ambiente e Sicurezza Giorgio Ferravioli, cell. 348 5603405 gferravioli@cnaparma.it

 

In allegato il Modulo da scaricare per la dichiarazione TARI (Salsomaggiore_Riduzione_Tari_2014.pdf).