Da oggi l’obbligo dell’istallazione del POS per accettare pagamenti superiore a 30 euro per tutti gli esercizi commerciali. UN GRANDE REGALO AL SETTORE BANCARIO.

Forse il compenso dopo l’aumento della tassazione e l’aumento della misura degli acconti dell’IRES? A pensar male non si sbaglia mai.

 

Di fatto, anche se non c’è la sanzione, un imprenditore si dovrà sentire la lamentela da parte del proprio cliente (perché questo accadrà), qualora pretenda di pagare un corrispettivo sopra a 30 euro e non si sia in grado di accontentarlo. 

 

I costi?

C’è chi dice 525 euro al mese per 300 transazioni, senza attivazione e senza linea telefonica, c’è chi dice 1.200 euro l’anno per una piccola impresa con 100 mila euro di ricavi annui, il fatto è che costa e costa tanto. 

 

Dopo…

1) la comunicazione all’Agenzia delle entrate delle operazioni di importo superiore a 3.600 euro (c.d. spesometro);

2) la comunicazione all’Agenzia delle entrate delle fatture emesse e ricevute (elenco clienti e fornitori);

3) la comunicazione all’Agenzia delle entrate dei beni dati in godimento ai soci;

4) la comunicazione all’Agenzia delle entrate dei finanziamenti alle società da parte dei soci;

5) la comunicazione all’Agenzia delle entrate dei contratti di leasing;

6) delle operazioni effettuate con imprese residenti in paesi black list;

7) della montagna di carta da produrre per la responsabilità solidale negli appalti;

8) dell’obbligo della fatturazione elettronica PA, anche per 1 fatture con tutti i costi conseguenti alla conservazione sostitutiva;

9) l’obbligo di presentare la dichiarazione Iva in via anticipata alla compensazione di crediti superiori a 5 mila euro;

10) l’obbligo di apposizione del visto di conformità per la compensazione di crediti Iva superiore a 15 mila euro;

11) l’obbligo di apposizione del visto di conformità per la compensazione di crediti delle imposte sui redditi superiori a 15 mila euro;

12) il divieto di compensare i crediti in presenza di ruoli superiori a 1.500 euro 

…qualcuno si stupisce ancora che le imprese siano in difficoltà e non riescono ad assolvere all’onere tributario totale del 63,1% (dati dell’osservatorio CNA sulla tassazione della piccola impresa)?

Tag: