Negli anni più recenti, l’imprenditoria immigrata ha assunto in Italia un ruolo rilevante, non solo in termini economici e di sostegno alla demografia industriale, ma anche come fattore di consolidamento dei processi di integrazione socio-economica per gli immigrati nel nostro paese.
Da un lato, il numero di imprese etniche è in costante crescita, a fronte di un netto calo del tasso di natalità delle imprese fondate da italiani. Dall’altro lato, gli imprenditori immigrati sono in grado di fornire nuove tipologie di servizi ed estendere la varietà dei prodotti disponibili nei mercati, oltre che essere funzionali ad una migliore integrazione/coesione sociale.
Nella mattinata verranno presentati i risultati di uno studio condotto dall’Università di Parma (dal prof. Lasagni che ha fatto parte del gruppo di lavoro) e se ne discuterà con il Presidente di CNA Parma, Gualtiero Ghirardi, e con Erion Begaj dell’associazione Scanderbeg.

In allegato l’invito all’iniziativa aperta a tutti.