Nella mattinata di oggi 30/05/2014 una classe del 3° anno della scuola superiore Istituto Gadda di Langhirano si è recata accompagnata dalla prof.ssa Antonuccio e dal responsabile della CNA di Langhirano e Traversetolo, Marcello Mazzera al prosciuttificio Veroni Prosciutti srl nella sede di Langhirano per effettuare una visita aziendale con i ragazzi/e della scuola. La visita fa parte di un accordo tra la scuola e Cna che punta ad avvicinare sempre più i rispettivi mondi.


A guidare la visita allo stabilimento è stato il responsabile Davide Tanzi. Il salumificio ha diverse sedi e in ognuna di queste viene trattato un prodotto diverso: dai salami alle mortadelle, dal prosciutto di Parma a coppe e pancette. Nella sede visitata questa mattina, come anche in quella di  Sala Baganza, viene effettuata la lavorazione dei prosciutti, sia Parma che “estero”.


La visita si è svolta con la spiegazione delle varie fasi di lavorazione della coscia, facendo vedere sia le linee di produzione che quelle di stagionatura, soffermandosi in particolare su tutte le procedure di salvaguardia degli alimenti e di sicurezza alimentare su cui l’azienda è veramente all’avanguardia.


Successivamente la classe si è recata presso Disossatura F.lli Venturini srl dove gli studenti hanno potuto vedere questa specifica fase di lavoro, svolta sia manualmente da personale esperto che da alcuni moderni macchinari. Il titolare Fabrizio Venturini, con il papà Giancarlo e lo zio Claudio, hanno accompagnato i ragazzi nelle varie sale illustrando tutti i passaggi di lavoro e le rigide norme igieniche che regolano il settore.


Questa visita, che si è protratta per circa tre ore, è stata apprezzata dai ragazzi che così (per molti di loro era la prima volta) hanno potuto osservare come viene prodotto ciò che loro ogni giorno mangiano e che ha reso celebre il territorio in cui vivono.

 

(art. di Giorgia Bonazzi)