Appuntamento giovedì 22 maggio alle ore 10.00 al Teatro Farnese di Parma!
…non perderemo l’occasione di stupirvi!
La partecipazione è libera e gratuita ma è necessario iscriversi cliccando su questo link.
Percorsi per arrivare
Per chi arriva in auto il
consiglio è quello di uscire dall’autostrada al casello Parma Centro e di
seguire le indicazioni seguenti fino al parcheggio Toschi.
CASELLO PARMA CENTRO –
PARCHEGGIO TOSCHI (in auto)
Dal parcheggio Toschi si è a due
passi dal Palazzo della Pilotta che “contiene” il Teatro Farnese.
PARCHEGGIO TOSCHI – TEATRO
FARNESE (a piedi)
Anche chi decide di muoversi in treno arriva già piuttosto vicino alla meta, il teatro è infatti raggiungibile dalla
stazione con una camminata di 400 metri.
STAZIONE TRENI – TEATRO
FARNESE (a piedi)
Qualche notizia sull’evento…
CNA NeXT
E’ un contenitore per le nostre iniziative de-istituzionali; un luogo per raccontare storie, assorbire idee, diffondere passioni; un laboratorio dove far crescere ed elaborare progetti e prospettive. E’ un insieme di eventi in giro per l’Italia, organizzati dai giovani di CNA sia a livello nazionale che territoriale.
Incontriamo persone che ci possano ispirare, stimolare, raccontare.
Vogliamo diffondere le idee rivoluzionarie che spuntano ovunque nel mondo e vogliamo contribuire a costruire una classe imprenditoriale preparata e coraggiosa.
Vogliamo che i futuri imprenditori, i nuovi artigiani e i nuovi creativi, i digital makers siano visionari e responsabili.
Solo loro potranno far ripartire il paese.
Antifragile
Prosperare nel disordine è il titolo di un libro di Nassim Nicholas Taleb a cui ci siamo ispirati nell’organizzazione di questo evento perché ben descrive una reazione virtuosa allo scenario di continua mutevolezza e di difficoltà in cui le imprese si trovano ad operare.
“Alcune cose traggono beneficio dagli shock, prosperano e crescono quando sono esposte a mutevolezza, casualità, disordine e fattori di stress e amano l’avventura, il rischio e l’incertezza. Ciò nonostante, a dispetto dell’onnipresenza del fenomeno, non disponiamo di un termine che indichi l’esatto opposto della fragilità. Per questo parleremo di antifragilità. L’antifragilità va oltre il concetto di e di robustezza. Una cosa resiliente resiste agli shock ma rimane la stessa di prima: l’antifragile dà luogo a una cosa migliore.”
I protagonisti
Gli eroi positivi della nostra narrazione sono i giovani imprenditori che sono riusciti ad avere successo tramite il digitale, la creazione di start up, le reti informali, il rinnovamento di un’azienda tradizionale, la valorizzazione del made in Italy, l’incontro fra design e artigianato e tutto ciò che può fornire all’Italia la chiave per un futuro migliore; imprenditori che hanno saputo cogliere le opportunità di un momento di incertezza e cambiamento trasformandole in occasioni di successo.
L’evento e i contenuti
Il programma dell’evento è suddiviso in otto panel principali, ciascuno dei quali rappresenta un confronto e uno scambio tra personaggi popolari ed influenti di caratura nazionale e i giovani imprenditori CNA. I panel ideati sono strutturati in modo da comporre un’unica narrazione che vede nell’imprenditore l’eroe moderno e che attraverso questo evento potrà dimostrare la realizzazione del proprio successo ed essere di ispirazione per tutti i giovani che desiderano trasformare le proprie idee in veri progetti d’impresa.
Lo svolgimento della conversazione prenderà vita in modo informale in un ambiente dinamico, dove gli spettatori potranno muoversi liberamente da uno spazio all’altro mentre intraprendono nuove relazioni e conoscenze con altri partecipanti e contemporaneamente lanciano twit dell’evento e condividono i propri pensieri in rete.
Stay tuned!