La “Garanzia Giovani” (Youth Guarantee) è un programma europeo realizzato allo scopo di favorire l’occupabilità e l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro.

Si tratta di un percorso articolato che prevede una serie di misure, a livello nazionale e territoriale, volte a facilitare la presa in carico dei giovani tra i 15 e 25 anni per offrire a loro opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, entro 4 mesi dall’uscita dal sistema di istruzione formale o dall’inizio della disoccupazione.

Il 1 maggio 2014 ha preso il via il “Piano italiano di attuazione della Garanzia Giovani”,  esteso ai giovani fino a 29 anni, al quale i giovani interessati potranno aderire sino al 31 dicembre 2015 registrandosi sul sito web nazionale http://www.garanziagiovani.gov.it/ (in corso di realizzazione).

Con l’adesione i giovani potranno scegliere la Regione in cui vogliono lavorare, anche diversa da quella di residenza. La Regione scelta “prenderà inc arico” la persona attraverso i Servizi per l’Impiego, o le Agenzie private accreditate, che hanno il compito di fornire ad ogni giovane l’orientamento verso il mondo del lavoro attraverso un colloquio individuale che dovrà portare all’individuazione di precisi percorsi verso contratti di lavoro, tirocini, servizio civile, avvio dell’autoimprenditorialità, ritorno allo studio o esperienze di alternanza studio/lavoro.

Al fine si coinvolgere attivamente il mondo imprenditoriale nell’attuazione del piano, il Ministero del Lavoro sta promuovendo specifici Protocolli di collaborazione con le principali Associazioni imprenditoriali, tra le quali anche CNA.