In ottemperanza al Regolamento Comunitario n°842/06, relativo all’acquisizione dei dati sulle emissioni di gas fluorurati in atmosfera, gli operatori degli impianti di refrigerazione fissa, di condizionamento d’aria, di pompe di calore, nonché di sistemi di protezione antincendio, contenenti 3 kg o più di gas fluorurati devono presentare, entro il 31 maggio 2014 al Ministero dell’Ambiente,la dichiarazione f-gas, relativa al 2013.

Il soggetto tenuto a presentare la dichiarazione può essere persona fisica o giuridica che eserciti un effettivo controllo sul funzionamento tecnico dell’apparecchiatura e degli impianti.

Gli autoriparatori non debbono presentare la dichiarazione in relazione al possesso e all’utilizzo delle stazioni di ricarica degli impianti di aria condizionata dei veicoli in quanto si tratta di apparecchiature mobili e non fisse.

Sono, invece, obbligati alla presentazione i soggetti che detengono impianti di condizionamento e/o raffreddamento che contengono almeno 3kg di gas fluorurati.


In caso di dubbi si consiglia di contattare gli installatori o manutentori di fiducia.

Sul sito internet http//www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas/ le istruzioni dettagliate per la compilazione della dichiarazione e le informazioni relative.

Tag: