La Commissione Europea ha recentemente pubblicato un documento, intitolato “Aiutare le PMI a internazionalizzare”Si tratta di una breve brochure nella quale sono riportate informazioni utili per le PMI che intendono lavorare in ambito internazionale. Si riportano, infatti, i servizi che la Commissione Europea mette a disposizione delle PMI.

In primo luogo, da quest’anno, vi sarà a disposizione un portale d’informazione per le PMI, dove vi è un elenco delle misure e dei programmi pubblici europei a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI, l’indirizzo internet dei Centri per le PMI e delle banche dati, l’indicazione dei programmi di sostegno messi in atto dagli Stati nazionali e altre informazioni relative ai 25 mercati identificati come prioritari per le PMI.

Nella brochure si fa notare poi come il programma COSME (Competitività delle Imprese e delle PMI) metta a disposizione più di 61 milioni EUR a sostegno dell’internazionalizzazione. La brochure prosegue elencando gli strumenti a disposizione delle imprese (EEN, Uffici di Assistenza DPI, Centri Europei di Impresa) e riprende poi le Missioni per la Crescita, iniziative che assistono le PMI nel loro processo di internazionalizzazione favorendo la creazione di partenariati, e le Reti di associazioni di imprese europee (EBO).

Infine, l’ultima parte è dedicata agli altri strumenti che sostengono l’internazionalizzazione, per i quali sono riportati i siti internet e una breve descrizione.