Una piccola delegazione giapponese è arrivata a Parma la mattina di mercoledi 9 aprile per fare visita ad alcuni dei nostri laboratori artigianali.

L’interesse del mercato giapponese è rivolto principalmente al settore dell’artigianato artistico: restauro su tela, restauro di mobili, ceramica e lavorazione del legno. Visitando alcuni laboratori artigianali del centro storico i nostri ospiti sono rimasti affascinati e hanno mostrato grande interesse per le diverse tecniche di restauro non presenti nel loro paese.

 

Ma non è stata solo l’arte ad affascinarli: la delegazione proveniente da Tokio si è infatti mostrata fortemente interessata ad alcuni aspetti della sartoria maschile e nello specifico una tecnica particolare di produzione e realizzazione dei cappotti che è stata mostrata loro da un nostro maestro sarto.

Durante il mini tour nel nostro centro storico hanno potuto visitare laboratori di restauro e atelier di moda uomo, donna e bambino. Uno scambio interessante e una concreta opportunità di business per le imprese del nostro territorio.