Se vi siete mai posti queste domande oppure se avete risposto SI’ ad almeno una di queste domande, allora l’incontro con MADEGUS – I MAESTRI DEL GUSTO fa per voi!

 

MADEGUS è una spin-off dell’Università degli Studi di Parma, che ha la propria sede presso il DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DEGLI ALIMENTI del nostro Ateneo, formata da ricercatori e laureandi nel settore.

 

Il progetto MADEGUS è una realtà innovativa, che si occupa di tutto ciò che riguarda l’educazione alimentare ed il benessere legato al cibo, nasce dall’esperienza e dalla ricerca universitaria maturata nell’ambito di numerosi progetti di successo: GIOCAMPUS è un loro progetto!


MADEGUS realizza giochi, laboratori, diari ed altri strumenti per trasmettere concetti scientifici legati alla corretta
alimentazione e alla qualità del cibo, in modo semplice, ed accompagna i bambini nei percorsi aziendali alla scoperta di prodotti e processi per niente affatto scontati!

 

I laboratori di loro realizzazione fanno riferimento ad alcune tematiche alimentari:

  • il calcio e le ossa
  • la piramide alimentare e ambientale
  • l’apparato digerente
  • i cinque sensi negli alimenti


L’incontro con MADEGUS ha lo scopo di illustrare questi progetti di realizzazione di un PERCORSO ALL’INTERNO DELLE IMPRESE ALIMENTARI, APPOSITAMENTE STUDIATO E COINVOLGENTE PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE.


La conoscenza del prodotto, del processo, può avvenire anche semplicemente per mezzo di una lezione frontale dell’imprenditore nelle classi, ma è senz’altro più attraente l’idea di una visita diretta nello stabilimento
e/o luogo/laboratorio di produzione.

 

Nel corso del medesimo incontro vi sarà la possibilità di conoscere un altro progetto interessante della spin-off universitaria: il WEB EDITING legato alla NUTRIZIONE. Infatti, in vista dell’entrata in vigore dell’OBBLIGO
DI
ETICHETTATURA NUTRIZIONALE, previsto per il 2016 dal Reg. Ce 1169/2011 sull’etichettatura dei prodotti alimentari, vi sarà illustrata la possibilità di come arricchire il vostro SITO AZIENDALE con informazioni
nutrizionali sempre aggiornate, legate al vostro prodotto artigianale, fornendo un valore aggiunto al consumatore.

 

L’INCONTRO AVRA’ LUOGO GIOVEDI’ 17 APRILE 2014, ORE 14.30 PRESSO LA NOSTRA SEDE PROVINCIALE IN VIA LA SPEZIA 52/A, SALA VERONI.

 

E’ GRADITA LA SCHEDA DI ADESIONE ALL’INCONTRO O MAIL DI CONFERMA!


Per maggiori informazioni: Robuschi Sonia – Responsabile Provinciale CNA ALIMENTARE – Tel. 0521/227248

e-mail: srobuschi@cnaparma.it

 

Per saperne di più su Madegus, consultate il sito http://madegus.com/

Tag: