Accompagnati da personale docente (tra cui il vicepreside Manici) gli alunni della classe seconda dell’Istituto Gadda di Langhirano, con specializzazione elettronica-elettrotecnica, hanno visitato tre imprese CNA attraverso il rapporto sempre più stretto tra CNA di zona e scuola.

Durante la mattinata gli imprenditori delle imprese Officine Meccaniche Botti srl, Botti Giuseppe, Co.All. Serramenti srl, Lanfranchi Francesca e Ferretti Fabrizio e Sistemi Elettrici srl, Ghirardi Gualtiero si sono messi a disposizione dei ragazzi per spiegare loro gli sforzi, gli investimenti, le difficoltà ma anche le soddisfazioni che nel loro percorso lavorativo hanno affrontato.

Ci si è soffermati sulle competenze più richieste dal mondo del lavoro, sulle materie più importanti che i ragazzi dovrebbero impegnarsi ad affrontare e su quanto potrà agevolare un loro prossimo ingresso in azienda.

L’incontro è parte di un progetto più ampio impostato dall’Istituto Gadda con la CNA volto a mettere sempre più in relazione scuola e territorio e far capire l’importanza che le Pmi hanno per la crescita anche sociale di una zona.

Sono state affrontate tematiche come la commessa di lavoro, l’importanza dei mercati esteri e l’evoluzione tecnologica anche in ambito “sicurezza”.

L’esperienza ha ottenuto un ottimo interesse testimoniato dal fatto che i ragazzi hanno richiesto espressamente di poter fare esperienze formative in azienda e gli stessi professori di poter portare le competenze imprenditoriali direttamente in classe, sfruttando in senso positivo l’estrema disponibilità dei nostri imprenditori coinvolti, a cui chiaramente va anche un ulteriore nostro ringraziamento.