Il Premio è finalizzato a raccogliere e diffondere esperienze imprenditoriali di successo che possono avere un forte e immediato impatto sulla partecipazione dei giovani alla crescita dell’economia e allo sviluppo dei territori e che possono contribuire ad aumentare il contenuto innovativo dell’offerta di beni e servizi del nostro sistema produttivo.

Gli obiettivi strategici del Premio sono:

– sostenere il valore dell’impresa giovanile come risorsa per la crescita economica del Paese;contribuire a incrementare visibilità e reputazione delle imprese innovative fondate o guidate da giovani con età inferiore ai 40 anni;

– accompagnare le imprese nella valorizzazione del loro talento e delle iniziative con maggiore opportunità di business e impatto sistemico;

– attivare meccanismi virtuosi di propagazione delle best practice aziendali in grado di stimolare ulteriore innovazione, competitività diffusa e creazione di nuove progettualità sul territorio.

C’è un’Italia fatta di uomini e donne che hanno il coraggio di rischiare.

C’è un’Italia fatta di giovani che per necessità, vocazione e voglia di mettersi in gioco sceglie di fare impresa e investe denaro, intelligenze e relazioni per diventare imprenditore.

C’è chi imprenditore nasce e sceglie di proseguire nell’azienda di famiglia. E c’è chi imprenditore diventa partendo da zero. E c’è chi è tutto questo e fa impresa con coraggio e capacità di innovare dando un formidabile contributo alla crescita di tutto il Paese.

Nel nostro Paese 1,4 milioni di giovani tra i 15 e i 34 anni sono disoccupati ma al Registro delle imprese delle Camere di Commercio risultano iscritte 675mila giovani imprese, pari all’11,1% del totale delle imprese registrate a livello nazionale.

Ed è a loro – giovani imprenditori che innovano con coraggio, capacità e tenacia – che è rivolto il Premio “Innovatori d’Impresa”.

Le tre imprese che, al termine della valutazione, risulteranno vincitrici dei rispettivi Premi (Premio “Impresa ecosistema di innovazione”;  Premio “New Made in Italy”; Premio “Impresa “connettiva”) beneficeranno di un cofinanziamento per la copertura dei costi necessari a garantire la collaborazione per un anno di uno o più  professionisti esperti in una o più delle seguenti aree tematiche, al fine di implementare i contenuti dell’innovazione premiata:

• competizione, strategia e crescita d’impresa;
  • processi produttivi;
  • strategie di marketing, commerciali e strategie digitali;
  • bilancio e finanza d’impresa;
  • gestione del personale;
  • mentorship, coaching e sviluppo personale.

Tale cofinanziamento riguarda la copertura del 70% dei costi relativi alla collaborazione professionale riconosciuta ad ogni singola impresa premiata, fino a un valore massimo di 38.000 Euro per ciascuna impresa.

I contenuti e le modalità realizzative del piano di implementazione saranno concordati fra l’impresa stessa e l’Unioncamere. A tale scopo, Unioncamere metterà a disposizione, se richiesto, la rete di contatti propria o del sistema delle Camere di commercio per affiancare l’impresa nella ricerca dei professionisti esperti.

Iscriviti http://www.we4italy.it/contest/