Con l’intento di contribuire a far affermare il principio per cui “salute e stile di guida fanno la sicurezza di tutti sulla strada”, CNA Fita e CNA Benessere e Sanità E Inail Emilia Romagna hanno dato avvio alla seconda edizione del Progetto TI-Riguarda, campagna per la prevenzione e sensibilizzazione dedicata alla sicurezza degli utenti della strada e di chi, come gli autotrasportatori , vi opera quotidianamente e professionalmente tutti i giorni.


Le condizioni operative, l’inadeguatezza delle infrastrutture viarie, l’alimentazione e gli stili di vita possono determinare situazioni di rischio di incidente stradale.

 

Alcuni studi evidenziano che l’incidentalità che coinvolge gli autotrasportatori è legata soprattutto a comportamenti a rischio che sono frutto di un’errata percezione delle proprie possibilità di rispondere a situazioni di pericolo o di prevenirle.

 

Il progetto TI-Riguarda , in questa seconda edizione si rivolge a tutti i conducenti , con particolare attenzione a coloro che provengono da paesi diversi dal nostro, dove abitudini e stili di vita possono essere differenti sia in ambito alimentare che comportamentale.


L’iniziativa si svilupperà coinvolgendo le imprese e sensibilizzando i conducenti rispetto ad alcuni comportamenti di sicurezza,toccando argomenti  quali uso di alcool e sostanze psicotrope.

 

Sono inoltre previste attività formative che si svolgeranno nella seconda metà dell’anno focalizzando l’attenzione su
comportamenti sicuri riferiti in particolare ad alimentazione e performance visive con la consulenza degli optometristi associati a CNA.

 

Vi chiedo gentilmente di compilare il modulo che trovate direttamente on line  sul sito www.tir-iguarda.it