Il giorno 12 febbraio 2014 presso la sede CNA Emilia Romagna a Bologna, si sono tenuti due seminari entrambi riguardanti i nuovi bandi europei 2014-2020 dedicati alle PMI.

Il primo seminario intitolato “Horizon 2020 focus ICT”, tenuto dalla coordinatrice per la piattaforma “ICT & Design” Lucia Mazzoni, ha illustrato informazioni di carattere generale riguardanti le attività della piattaforma regionale da Lei coordinata, ed informazioni specifiche per il periodo di validità dei programmi europei con alcuni suggerimenti appunto rivolti a tutte le imprese operanti nell’ ambito dell’ Information and Comunication Technologyn che volessero accedere a queste importanti risorse.

Il secondo seminario “Creative Europe”, tenuto da Andrea Pignatti di ERVET S.p.A. riguardava i primi bandi per il settore culturale e creativo nella nuova programmazione europea, rivolti appunto a tutte le imprese
legate all’ ambito della creatività (definizione molto vaga e che lascia spazio a tante attività).

La presentazione prevedeva la trattazione di due importanti temi, la cultura nella politica europea e il contesto attuale dei finanziamenti.

Programma Europa Creativa, Nuovo bando – sub programma Cultura, altre opportunità per il sistema culturale e
creativo.

In allegato i materiali del convegno.