Il provvedimento, a lungo invocato dalle Associazioni, è finalizzato a mitigare le situazioni di illiquidità di tante imprese strette tra l’impossibilità di incassare le fatture emesse entro i termini contrattuali e le condizioni sempre più restrittive di accesso al credito bancario.


A un anno dall’entrata in vigore della normativa, la CNA Nazionale ritiene utile verificare come essa viene applicata e se ha inciso sulle abitudini di pagamento nelle relazioni commerciali intende quindi valutare possibili ed ulteriori azioni,  in aggiunta a quelle già esistenti, per meglio  contrastare le distorsioni riscontrate. 

 

Per questo motivo è stato predisposto un questionario sul tema, da sottoporre a tutti gli associati di tutte le  Unioni e Raggruppamenti che costituiscono un campione altamente rappresentativo.

 


 

Una volta compilati, i questionari, dovranno essere restituiti alla CNA Nazionale inviandoli sempre via mail all’indirizzo centrostudi@cna.it o, via fax, numero 06-44249518 entro il giorno 19 febbraio 2014.

 


Alternativamente, il questionario, potrà essere compilato on-line al link Indagine sui ritardi di pagamento.

 

Per eventuali chiarimenti, invitiamo a fare riferimento ad Antonio Murzi del Centro Studi CNA Nazionale, contattabile via mail all’indirizzo murzi@cna.it o al numero di telefono 06-44188364.

 

Naturalmente i dati fornitici verranno trattati in forma anonima e aggregata e rispettando rigorosamente la normativa sulla privacy.